Diario di una gastronauta alle prime armi.

giovedì 29 gennaio 2015

Risotto con salsa al curry e pepite di pollo marinate

Si sa, con l'inverno i malanni di stagione sono sempre  in agguato; il raffreddore ha fatto un 'altra vittima, la sottoscritta, ecco il motivo della mia assenza sul blog.  In 24h ho fatto fuori quasi 3 pacchetti di fazzoletti, sto prendendo sciroppi, integratori.. Di tutto e di più insomma . Nonostante questo comunque se più tardi sarò in forze, vi posterò una ricettina "balsamica". Stay tuned!

h.16.06 - Eccomi qui, come promesso, con la mia ricettina "balsamica".. perchè la chiamo così? perchè ci sono talmente tante spezie dentro che vi si apriranno tutte le vie respiratorie e con queste , i canali del gusto! Si tratta di un risotto con salsa al curry e pepite di pollo marinate, un piatto con diversi tocchi personali e forse uno dei primi manicaretti che mi sono dilettata a prepararmi quando avevo voglia del famoso "qualcosa di buono".  Si tratta di una ricetta molto speziata e piccante, quindi è un piatto per palati audaci. Ecco come si realizza : 

Ingredienti (per 4 persone) :

Riso 400 gr * 1 cipolla finemente tritata * 2 o 3 cucchiaini di curry * brodo vegetale * olio * sale

Per il pollo  

Petto di pollo in fettine, 600 gr * olio * sale * noce moscata q.b. * cannella q.b. * succo di limone 1 cucchiaino * curry in abbondanza 

Per la salsa al curry

 1 cipolla * 250 ml di latte di soia * 2 cucchiai di olio extravergine di oliva * 2 cucchiai di curry * 1 cucchiaio di farina * noce moscata q.b. * succo di limone,qualche goccia * sale

Iniziamo con la preparazione del risotto : fate soffriggere la cipolla nell'olio. Aggiungete il curry e mescolate fino a quando non si sprigiona il suo aroma intenso e profumato.
Unite il riso e fatelo tostare brevemente, aggiungete del brodo vegetale, mescolate di tanto in tanto e aggiustate di sale. Mentre il riso cuoce prendete i petti di pollo, tagliateli a tocchetti e metteteli a marinare con olio, sale, curry, noce moscata ,cannella e qualche goccia di limone. Lasciateli immersi nella marinatura per almeno 10-15 minuti . Ricordandovi di tenere d'occhio il riso affinchè non si attacchi iniziate a preparare la salsa al curry. Mettete in un pentolino un filo d'olio extravergine e metteteci la cipolla tritata a rosolare.
Fatela dorare e quando sarà imbiondita, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate. Unite subito dopo il latte continuando a mescolare per evitare il formarsi di grumi. Appena inizia a bollire, incorporate il curry e mescolate bene per distribuirlo uniformemente. Aggiungete anche un pizzico di sale, noce moscata e qualche goccia di limone. Se volete, aggiungeteci anche dei semi di peperoncino, il gusto sarà ancora più speziato.
Cuocete per qualche minuto e, se la salsa risulta troppo densa, allungatela con un po’ di latte. Lasciatela riposare. 

Il risotto a questo punto dovrebbe essere quasi pronto. Prendete una padella antiaderente e fate saltare velocemente le pepite di pollo marinate. Una volta pronte, mettetele da parte e controllate la cottura del riso (dovrebbero volerci circa 20-25 minuti) . Se il riso è pronto servitelo in un piatto da portata e disponetelo in modo da formare una piccola cupola. Fatto ciò, posizionateci sopra le pepite di pollo e terminate il piatto condendo con abbondanate salsa al curry che darà al piatto un gusto avvolgente e vivace.




Bon appetit! 

J.


Nessun commento: