Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 25 gennaio 2015

Risotto alle mazzancolle

Eccomi qui, anche oggi con una ricettina pronta per voi (che per avere aperto il blog da soli 2 giorni siete già numerosissimi!).
Premessa : AMO I GAMBERI. Trovo che abbiano un gusto delicato ma che allo stesso tempo siano anche molto sfiziosi, stuzzicanti. Inoltre si prestano alle preparazioni più diverse, sono dunque molto versatili, caratteristica non di poca importanza!
 Detto ciò, bando alle ciance, eccovi la ricetta :

Ingredienti :

Riso carnaroli 320 gr * Scalogno 60 gr * Carote 80 gr * Vino bianco 100 mL * Burro 70 gr * Mazzancolle 280 gr *

Per il fumetto di pesce
Mazzancolle (gusci e teste) * Acqua 1 L * Soffritto (sedano,carote,cipolla) in abbondanza * 1 spicchio d'aglio * Prezzemolo q.b. *  Olio evo q.b. * sale

Per mantecare
Burro 15 gr * Erba cipollina a piacere

Preparazione : 

Prima di tutto pulite le mazzancolle, staccando loro la testa e la corazza, sgusciandoli fino alla coda. Separate le mazzancolle dai gusci, che terrete da parte per preparare il fumetto. Lavate e pulite bene le verdure per il fumetto, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare, a fuoco medio, in un tegame capiente, con un filo d'olio.
Aggiungete i gusci e le teste delle mazzancolle, fate cuocere per un paio di minuti, schiacciando le teste con un cucchiaio di legno, per far fuoriscire tutti i succhi. Unite l'acqua e i rametti di prezzemolo quindi lasciate sobbollire a fuoco moderato. Se necessario potete aggiustare di sale a vostro gusto.
Mentre il fumetto cuoce, prendete una padella antiaderente e fateci sciogliere il burro quindi fate appassire lo scalogno e la carota tritati finemente, con un mestolo di acqua per ammorbidire le verdure.Non appena il soffritto sara’ pronto, aggiungete le mazzancolle sgusciate, fatele rosolare a fuoco alto; quando avranno rilasciato il loro liquido, sfumate col vino bianco e lasciate evaporare. Abbassate il fuoco e unite il riso, che farete tostare per un paio di minuti . Intanto filtrate il fumetto di pesce e aggiungetelo, un mestolo alla volta, al risotto. Cuocete il riso per circa 18 minuti a fuoco moderato, unendo dell'altro fumetto solo quando il riso incorporera’ il liquido precedente. Durante questo tempo, tritate finemente l'erba cipollina.A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco, aggiungete il burro e l'erba cipollina tritata e mantecate il risotto.Servitelo caldo.

Eccolo qui !





E' un risotto dal sapore delicato ma allo stesso tempo intenso dal momento in cui è cotto nel fumetto
di pesce. Consiglio di accompagnarlo ad un buon vino bianco come il Roero Arneis DOCG.

J.

Nessun commento: