Diario di una gastronauta alle prime armi.

martedì 3 febbraio 2015

Biscotti morbidi al cioccolato al latte con mandorle

Ieri pomeriggio colta da un momento di noia mi è venuto voglia di qualcosa di dolce. Allora ho detto "cerchiamo una ricetta infallibile!" ed eccola qui : ho fatto dei deliziosi cookies morbidi simili a quelli americani dolci,morbidi e profumati.
Eccovi le dosi per prepararli :

Ingredienti (per 18 biscotti) :
62 g farina * 23 g cacao amaro * 55 g burro * 75 g cioccolato al latte a pezzi (da fondere) * 75 g cioccolato al latte tagliato a pezzetti piccoli * 85 g zucchero * 1 uovo * la punta di un cucchiaino di bicarbonato * un pizzico di sale * qualche goccia di estratto di vaniglia
Preparazione:

Sciogliere a bagnomaria 75 g di cioccolato con il burro e far raffreddare leggermente.
Setacciare farina, cacao, bicarbonato e sale.
Montare l’uovo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia (se si usa l’impastatrice usare il gancio a foglia, io ho usato le fruste elettriche per montare) ed unire il composto di cioccolato fino ad amalgamarlo.
Unire le polveri, incorporandole con una frusta a mano e in ultimo aggiungere il cioccolato a pezzettipiccoli e la granella di mandorle. Prelevare il composto con un cucchiaio (io lo riempivo fino a metà) ed aiutarsi con un altro cucchiaio per posizionarlo su una teglia coperta di carta forno, lasciando almeno 4/5 cm di spazio tra i biscotti: crescono moltissimo!
Infornare a 160° per 15 minuti (devono esser morbidi ma non molli) e lasciarli raffreddare sistemandoli con la carta forno su una griglia: finiranno di asciugarsi e prenderanno la consistenza giusta.
Eccoli qui ! 

..l'aspetto è molto casalingo ma il gusto è divino!
J.

Nessun commento: