Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 23 febbraio 2015

Ciambella al limone

Una torta ideale per la colazione o per la merenda, la ciambella al limone è semplice da realizzare e delicata nel gusto. Consiglio l'utilizzo di limoni freschi e possibilmente BIO in quanto nella preparazione sarà necessario utilizzarne sia il succo che la scorza. La ciambella rimane morbida e dalla consistenza spugnosa. Io ogni mattina la gusto con una bella tazza di the alla pesca fumante.

Ingredienti (dosi per 4 persone) :

2 uova * 100 gr di zucchero * 50 gr di burro * tre cucchiai di zucchero a velo * un limone * 100 ml di latte * 50 gr di farina di mandorle * una bustina di lievito * 200 gr di farina

Preparazione :

Sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro, lo zucchero a velo, la farina, la farina di mandorle e il lievito setacciati insieme, aggiungendo man mano il latte.
Grattugiate la scorza di un limone e poi spremete il succo, aggiungete scorza e succo al composto e mescolate bene fino ad avere una crema omogenea.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte dal diametro di 22 centimetri, versate dentro il composto e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 45 minuti.



Eccola qui!


J.



2 commenti:

Drusilla ha detto...

Dev'essere squisita! Ricetta segnata e oggi la provo. Grazie!

Unknown ha detto...

Sono contenta di averti dato un'idea , assicuro che la torta è buonissima :-)