Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 9 febbraio 2015

Farfalle con panna curry zucchine e gamberetti

Ebbene sì, torna il curry in una delle mie ricette! mi piace, non si era capito?! A parte gli scherzi, questo piatto è uno dei miei preferiti perchè è gustoso ma delicato , peccaminoso ma neanche troppo visto che utilizzo una panna leggera .
Ecco gli ingredienti e le fasi di preparazione :

Ingredienti (per 2 persone) :
1 zucchina tonda grossa * 200 gr di gamberi già sgusciati * 1 confezione panna Chef leggera * 200 gr di pasta corta * mezzo bicchiere di vino bianco * 1 scalogno * sale * olio evo * curry (quantità a piacere) * prezzemolo

Preparazione :
Tagliate le zucchine a julienne. Fate scaldare in un tegame un filo d'olio evo e lasciateci appassire lo scalogno tritato. Aggiungete le zucchine, salate e attendete finchè non sono quasi completamente cotte ; a questo punto, aggiungete i gamberi e sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate sfumare e a questo punto aggiungete la panna leggera. Fatela rapprendere un pò e aggiungete il curry (attenzione : è leggermente piccante dunque regolatevi in base al vostro gusto!). Amalgamate il tutto e quando la panna sarà sufficientemente densa e il curry amalgamato , spegnete il fuoco e lasciate riposare. Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente. Una volta scolata, tuffatela nel condimento e lasciate che il tutto si insaporisca per qualche minuto a fuoco basso (a fuoco basso perchè il curry tende a bruciare facilmente e una volta bruciato assume un gusto sgradevole).
Servitela calda.
Et voilà!
J.

Nessun commento: