Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 20 febbraio 2015

Scialatielli con funghi porcini e pomodorini datterini

Se c'è una cosa che adoro è la pasta fresca : adoro cucinarla in tutti i modi sopratutto con sughetti elaborati e sfiziosi. Trovo che il gusto delicato di questo tipo di pasta si sposi bene con qualsiasi tipo di condimento ed è anche un alimento che si presta bene a realizzare ricette creative.
Ecco qui la ricetta del piatto di oggi :

Ingredienti (per 4 persone)

500 gr di scialatielli freschi * 1 carota piccola * 1 costa di sedano * 1 cipolla piccola * 12 pomodorini datterini * funghi porcini * parmigiano * sale * olio evo * prezzemolo * peperoncino secco

Preparazione :

Lavare la carota, il sedano, la cipolla e tritarli finemente. In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi rosolare le verdure. Quindi unire i funghi tagliati grossolanamente. Se usate i funghi surgelati, lasciateli scongelare leggermente a temperatura ambiente così da poterli tagliare a pezzetti. Cuocere finché si sarà un po’ riassorbita l’acqua di vegetazione dei funghi. Unire i pomodorini tagliati a pezzetti, il prezzemolo tritato finemente, il peperoncino secco e regolare di sale. Cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla ad dente e saltarla nel tegame del condimento. Infine aggiungere il parmigiano grattugiato (o pecorino a seconda dei gusti) e mantecare mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ed eccola qui, ricca e succulenta!

 J.

Nessun commento: