Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 16 febbraio 2015

Tagliolini al limone con gamberi - versione light senza panna

Sono sempre stata incuriosita da questo piatto che prima di qualche giorno fa non avevo mai avuto modo di assaggiare. Dal nome si preannunciava un piatto gustoso e particolare.. e così si è rivelato! La nota caratteristica è proprio il limone che tende ad alleggerire e a sgrassare la nota un pò "pesante" data dal burro. I gamberi rendono il tutto ancora più sfizioso anche se nella ricetta classica (che trovate qui ) non sono previsti.

Ingredienti (per 4 persone) :
 
400 g di tagliolini da pesce * 350 g di code di gamberi surgelate e già pulite * 1 limone medio non trattato * 1 spicchio di aglio * ½ bicchiere di vino bianco * 50 g di burro * 3 cucchiai di olio evo * 1 peperoncino secco

Preparazione :
Lavate accuratamente il limone e grattugiatene la buccia, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca, che ha un gusto amaro. Spremetene il succo e filtratelo . In un’ampia padella fate scaldare leggermente l’olio con l’aglio e il peperoncino, quindi aggiungete i gamberi (se usate quelli surgelati potete anche non scongelarli) . Salate e fate cuocere a fuoco dolce per 7-8 minuti circa, girando di tanto in tanto, finché l’acqua di vegetazione dei gamberi non sarà in parte assorbita (se usate gamberi freschi basteranno 3-4 minuti). Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete anche il succo di limone e la scorza grattugiata (lasciatene da parte un po’ per decorare). Fate insaporire ancora per qualche minuto, quindi spegnete e aggiungete il burro, che pian piano si scioglierà . Intanto cuocete i tagliolini in acqua bollente salata, scolateli al dente tenendo da parte l’acqua di cottura, e trasferiteli nella padella con il condimento. Accendete di nuovo il fuoco e ripassate velocemente la pasta a fiamma vivace, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura .
Quando il fondo di cottura si sarà leggermente addensato, spegnete il fuoco e servite i tagliolini al limone con gamberi subito, decorandoli con la scorza di limone grattugiata rimasta.

J.

Nessun commento: