Diario di una gastronauta alle prime armi.

giovedì 19 marzo 2015

Riso basmati allo zenzero con gamberetti marinati

Eccomi qui con un altro primo! Sì lo ammetto, amo cucinare i primi piatti è più forte di me! Ecco perché il mio blog ne è pieno.. Li adoro tradizionali, fusion, orientaleggianti , speziati.. Insomma li amo.
Oggi vi presento questo riso basmati , riso molto asciutto , aromatico e dal chicco fino e allungato accompagnato da gamberetti marinati e saltati in padella . 
Cosa ci serve 

Ingredienti (per 2 persone)
200 gr di riso basmati * 200 gr di gamberetti già sgusciati * zenzero  * sale * olio * pepe * limone * prezzemolo 

Preparazione 
Iniziate mettendo a marinare i gamberetti in un'emulsione a base di olio, succo di limone , pepe e una grattugiata di zenzero !! ATTENZIONE andateci piano perché troppo zenzero renderà i gamberetti immangiabili ; infatti, essendo una spezia molto forte ne basta davvero una leggera grattugiata se possedete la radice e mezzo cucchiaino se invece avete a disposizione lo zenzero in polvere . Lasciateli marinare e nel frattempo mettete a bollire una quantità d'acqua pari a 4 tazze  . Sciacquate il riso almeno 5 volte sotto l'acqua corrente in modo che perda amido e rimanga sodo . Fatto ciò, salate l'acqua e calate il riso non appena questa bolle, aggiunendo una spolverata di zenzero anche qui. Il riso dovrà cuocere circa 12 minuti . Nel frattempo , prendete una padella fatela scaldare e tuffateci dentro i gamberetti con la loro marinatura . Fateli saltare velocemente e spegnete il fuoco. Trascorso il tempo dovuto scolate il riso e lasciatelo a riposo a lungo in modo che sia perfettamente privo di acqua di cottura . A questo punto unitelo ai gamberi  e saltate il tutto a fuoco medio . Servite  e completate con una spolverata di prezzemolo .


J.

Nessun commento: