Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 27 marzo 2015

Spaghetti di soia con carne e verdure ricetta cinese (面条)

Oggi vi parlerò di un'altra delle mie passioni; intanto, vi dico che studio cinese già da circa tre anni e con il passare del tempo mi sto appassionando alla cultura nonchè alla cucina cinese. A riguardo so che ci sono pareri discordanti; molti come me la amano, molti la detestano e altri ancora, forse per pregiudizio, neanche hanno mai provato ad assaggiarla perdendosi in realtà il lusso di sperimentare sapori del tutto estranei alla cucina occidentale e proprio per questo quindi di straordinario valore gastronomico e culturale. Comunque, non son certo qui per mettermi a fare prediche, ognuno ha i propri gusti e ci sta che alcune persone non si trovino a loro agio nello sperimentare sapori "troppo" orientali. Detto ciò, mi sono voluta cimentare nella preparazione di questo piatto perchè è uno dei miei preferiti e non manca quasi mai nel mio menù quando vado al ristorante cinese. Volevo vedere se ero in grado di riprodurlo e vi dirò che il risultato è stato davvero sorprendente, in quanto l'ho trovato addirittura migliore nel gusto rispetto agli spaghetti che di solito mangio nei vari 饭店 fàndiàn cinesi.  E' un piatto saporito, ricco e vivace, adatto a chi gradisce aromi forti e piatti speziati. Sarebbe preferibile utilizzare un wok (qui per capire di cosa si tratta) ma se non lo avete una padella larga e capiente potrà andare bene lo stesso.

!!! Attenzione - non è un piatto particolarmente economico in quanto sono indispensabili ingredienti non esattamente a buon mercato come i vermicelli di soia, la salsa di soia, lo zenzero e i funghi . Ma vi assicuro che la riuscita del piatto vi ripagherà della spesa ;-)

Ingredienti (per 2 persone) :
Vermicelli di soia 200 gr (consiglio i SuziWan) - Funghi champignon 150 gr - Germogli di soia 100 gr - Olio di semi 4 cucchiai - Salsa di soia 2-3 cucchiai (consiglio sempre marca SuziWan) - Zucchine 350 gr - Zenzero 10 gr (anche in polvere se non avete a disposizione la radice) - Brodo di verdure 500 ml (anche dado) - Carne bovina fettine da 300 gr - Carote 300 gr - Peperoncino 1 - Cipollotto fresco 1

Preparazione
Per preparare gli spaghetti di soia con carne e verdure iniziate predisponendo tutti gli ingredienti che verranno cotti in successione nel wok: tagliate a striscioline sottili di circa 1 cm le fettine di vitello. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a listarelle,lavate il cipollotto, eliminate il gambo e tagliate a fettine sottili il bulbo. Lavate e pelate le carote, tagliate anche queste a bastoncini sottili circa ½ cm nel senso della lunghezza, riducete a piccole listarelle anche il peperoncino avendo cura di privarlo dei semi interni.Per finire lavate delicatamente gli champignon e tagliateli a fette, lavate le zucchine, procedete come gli altri ingredienti tagliando anche le zucchine a bastoncini.Versate l’olio di semi nel wok e fatelo scaldare. Versateci il peperoncino, lo zenzero e il cipollotto. Questi tre ingredienti saranno la base del nostro soffritto, lasciate che l’olio si insaporisca lasciandoli soffriggere dai tre ai quattro minuti a fuoco medio. Aggiungete le zucchine le carote e proseguite la cottura. Unite nel wok anche i funghi quindi è il momento di sfumare con un cucchiaio di soia e il brodo, versandolo poco alla volta, man mano che verrà assorbito dalle verdure. Salate e pepate a piacere, in questo caso considerate che la soia conferirà sapidità al piatto, quindi assaggiate la preparazione prima di salare. Quando le verdure risulteranno croccanti aggiungete la carne tagliata precedentemente a listarelle. Date il tempo alla carne di cuocere e spegnete il fuoco. Lasciate il condimento a riposo.
Cuocete gli spaghetti di soia in acqua bollente come da indicazioni della confezione, tenendo conto che non necessitano di una cottura lunga come i tradizionali spaghetti di grano duro. Scolateli e passateli per qualche secondo sotto l’acqua fredda per fermarne la cottura. Aggiungete gli spaghetti di soia al condimento, unite anche i germogli di soia. Tenete il fuoco alto per gli ultimi due minuti di cottura aggiungendo un altro cucchiaio di salsa di soia. Una volta pronti , servite gli spaghetti di soia con carne e verdure ben caldi.


Risultato? una bomba!
J.

Nessun commento: