Diario di una gastronauta alle prime armi.

martedì 10 marzo 2015

Tacos "nostrani" con trito di manzo, cheddar e salsa barbecue

Il termine che meglio mi si addice è "gastronauta" ; sì, perchè devo dire che per quanto riguarda il cibo sono pronta a provare,sperimentare,conoscere senza paura . E il risultato di questa mia inclinazione sono piatti come quello che vi propongo oggi. Naturalmente si tratta di una mia versione dei tacos messicani, non prentende di essere in alcun modo proposta come "l'originale" che è molto più complessa e speziata. A me piace mangiarli così e devo dire che anche la mia famiglia gradisce molto. La mia versione è un pò più leggera, in quanto non prevede l'uso dei peperoni verdi, e anche un pò piu casalinga, facile da realizzare con ingredienti che tutti possiamo avere in casa, senza andare a inseguire avocado (che tra l'altro qui in Italia hanno un sapore del tutto diverso da quello che dovrebbero avere e lo dico perchè essendo di origini capoverdiane so bene come dovrebbero essere per dare il giusto sapore al piatto) , salse particolari e quant'altro di esotico. Veniamo alla preparazione del piatto

Ingredienti (per 2 persone) :
4 tortillas di frumento (si possono anche fare a mano, ma io mi sono servita di quelle marca Uncle Ben's) * insalata mista (quantità a piacere) * 15-20 pomodorini datterini * 400 gr di trito di manzo * 4 cucchiai salsa ketchup * 5 cucchiai di salsa barbecue * 8-10 fette di formaggio cheddar * sale * olio evo * cipolla tritata * vino bianco * peperoncino q.b.

Preparazione
Iniziamo con la carne trita. Fate soffriggere in una padella un filo d'olio evo insieme alla cipolla tritata. Aggiungete la carne e non appena questa assume un colorito rosaceo aggiustate di sale, sbriciolatevi il peperoncino e sfumate con vino bianco. Fate evaporare e continuate la cottura fino a quando la carne non risulti ben cotta. Preparata la carne mettetela da parte in una ciotola a riposare, in modo che rimanga succosa . Passiamo alla preparazione delle tortillas . La ricetta vorrebbe che fossero fritte , ma visto che io quando posso tendo ad evitare di friggere vi propongo come soluzione alternativa molto più dietetica (anche se dietetico in se il piatto non è !) di scottarle semplicemente in un'ampia padella leggermente inumidita con acqua, pochi secondi per lato. Ultimato questo procedimento dedichiamoci alla farcitura . Tagliate i pomodorini datterini a rondelle sottili, il cheddar a striscioline e per quanto riguarda l'insalata selezionate solo le foglie più tenere , evitando quelle troppo croccanti, e se necessario sminuzzatele . In due terrine disponete 4 cucchiai di ketchup e 5 di salsa barbecue (che trovate tranquillamente in commercio!). Prendete le tortillas, mettete al centro un cucchiaio o due (a seconda delle dimensioni delle tortillas) di carne trita, il cheddar a striscioline, i pomodorini datterini , una manciata di insalata e completate condendo con 2 cucchiai di ketchup e 2 di salsa barbecue. Ora le tortillas sono pronte, farcite. Chiudetele con dello spago , disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e ultimatene la cottura passandole in forno per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il cheddar.
Ed ecco il risultato che , a mio parere, è molto invitante!


 J.

Nessun commento: