Diario di una gastronauta alle prime armi.

giovedì 30 aprile 2015

Alimentazione integrale - la mia nuova passione

Oggi eccomi qui a parlarvi di un'altra delle mie passioni dal punto di vista alimentare : il cibo integrale. Pasta, pane, piadine,pizze,focacce insomma tutto ciò che si può realizzare con farina integrale . Trovo che il gusto di questo tipo di cibi sia intenso e rustico al punto giusto . Naturalmente oltre al gusto ci sono anche notevoli vantaggi dal punto di vista della salute : i cibi integrali infatti risultano essere ricchi di fibre (difficili da reperire ed assimilare in alimenti non integrali) e sopratutto sono facilmente digeribili. La scelta sul mercato è varia : ci sono prodotti integrali ricavati da moltissimi tipi di cereali diversi come avena,orzo,farro e molti altri. Principalmente il farro è quello che preferisco; consumo infatti abitualmente pasta di farro e realizzo prodotti da forno con farina di farro.
Certo, bisogna stare attenti perchè troppo spesso in commercio ci sono prodotti spacciati per integrali che ovviamente integrali non sono, in quanto in realtà raffinati. Per non cadere in inganno bisogna diffidare delle grandi marche e multinazionali perchè chiaramente risulterà molto difficile che qualcosa di industriale sia anche realmente integrale o comunque realizzato con veri cereali .
Detto questi vi riporto un breve riassunto dei benefici dell'integrale sperando di convincere chi è ancora dubbioso a provarlo -


(*)"L'alimento integrale, nella maggior parte dei casi, risulta nutrizionalmente migliore, poiché presenta un maggiore contenuto di:
· fibra alimentare
· minerali
· vitamine idrosolubili del gruppo B
L'apporto calorico, contrariamente a quanto comunemente ritenuto, non risulta significativamente inferiore rispetto alle farine raffinate (la differenza è di pochi punti percentuale, 2-6 % circa), poiché è legato alla quota di amido, un polisaccaride presente in quantità simili nei due prodotti. Inoltre, la biodisponibilità dei minerali contenuti negli alimenti integrali è ridotta, in quanto chelabili ad opera dell'acido fitico presente nella fibra. Nonostante ciò, la fibra alimentare, pur non essendo un nutriente, svolge effetti di tipo nutrizionale e metabolico che la rendono un componente molto importante della nostra dieta:
1. Aumento della sazietà ;
2. Miglioramento della funzionalità intestinale;
3. Prevenzione delle patologie a carico del colon-retto;
4. Riduzione del rischio cardiovascolare in relazione agli effetti positivi sul metabolismo di carboidrati e lipidi."
Questi sono i vantaggi . Come ogni cosa però anche l'alimentazione integrale presenta i suoi potenziali svantaggi -

"I cibi integrali sono meno conservabili ed in generale risultano meno appetibili dei raffinati

Un consumo eccessivo di fibra apporta un eccesso di fitati, sostanze che ostacolano l'assorbimento di alcuni minerali tra cui il calcio e lo zinco. Occorre inoltre ricordare che la parte esterna del chicco, che viene normalmente asportata durante la raffinazione, è la più esposta alle sostanze chimiche utilizzate in agricoltura. Per questo motivo è bene accertarsi della provenienza dell'alimento integrale acquistato, onde evitare l'introduzione di  sostanze dannose per il nostro organismo" .




Con questo, vi lascio e vi saluto con la foto della mia pizza margherita di farina integrale gustosa, croccante e .. sana! 
Vi invito a proposito a leggere questo articolo per capire quanto migliore sia consumare pizza preparata con farina integrale.



Alla prossima!
J.





*Frammenti di articolo presi da - My personal trainer



<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/integrale-raffinato.htm">Integrale o raffinato? Vantaggi e svantaggi dei cibi integrali</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/integrale-raffinato.htm</p>


<p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-integrali.html">Alimenti integrali</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/alimenti-integrali.html</p>

Nessun commento: