Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 6 aprile 2015

Pizza (impasto, farcitura e metodo doppia cottura)

Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei followers una buona Pasqua ! e oggi, vi propongo la mia ricetta per fare una pizza strepitosa!
In casa ci sono due visioni diverse di come dev'essere una buona pizza : per mio padre dev'essere alta e soffice, morbida mentre per mia madre bassa croccante e sottile. A me la pizza piace in entrambi i modi anche se devo ammettere che la pizza alta e soffice per quanto buona la trovo più difficile da digerire.
Sul web ci sono mille ricette diverse , io personalmente per fare l'impasto seguo i consigli di questo pizzaiolo napoletano, Enzo Coccia,  proprietario della pizzeria "La notizia" di Napoli per l'appunto. Qui vi lascio il link al video dove potrete seguire la preparazione passo passo.
Premetto che nella mia famiglia sono molto ghiotti della pizza che preparo io quindi ogni volta che la faccio ne faccio in quantità industriale perché davvero, fetta dopo fetta, vola via! Non vi spaventate dunque se le mie dosi vi sembrano un po' eccessive.. lo sono! ma altrimenti qui, si lamentano che rimangono affamati!
Detto questo, eccovi la ricetta
Ingredienti (per 3 persone AFFAMATE o per 4 persone di normale appetito) :
Per l'impasto - Farina  1kg * Acqua 600 g * Lievito di birra disidratato 7 g * Olio di oliva extravergine 60 g * Sale fino 20 g * Zucchero 1/4 di cucchiaino
Per la farcitura - Polpa di pomodoro 800 gr * Mozzarella Fior di latte 800 gr  * Basilico * olio evo * sale (questi sono gli ingredienti per una classica pizza margherita, naturalmente a questi potete aggiungerne di altri e creare le vostre pizze preferite!)
Preparazione
Riscaldate l'acqua fino a renderla tiepida. Versatela in un contenitore e scioglieteci, sbriciolandolo con le mani, il lievito all'interno. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Fatto ciò, aggiungete olio e sale nelle quantità richieste e infine la farina. Impastate a lungo in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta che lo avrete ottenuto, copritelo con un telo e lasciatelo in un luogo buio e chiuso (io in genere lo metto nel forno spento e chiuso) a lievitare, per almeno 3 ore.
Dopo la lievitazione, accendete il forno a 200° (in modo che sia già caldo quando infornerete la pizza) e prendete una teglia molto larga. Utilizzate un filo d'olio per ungerla e iniziate a stendere l'impasto per la pizza; a questo punto, dovrete decidere se volete una pizza alta e soffice oppure bassa e croccante. Nel primo caso stendete poco l'impasto avendo cura di farne aderire i bordi alla teglia lasciando però "alto" il centro. Nel secondo caso invece, armatevi di pazienza, e iniziate a stendere l'impasto dall'interno verso l'esterno finché la parte centrale non risulterà talmente sottile da essere quasi trasparente. Fatto ciò, prendete la polpa di pomodoro, versatela in una ciotola e conditela con olio, sale e basilico. Distribuitela sull'impasto che avete precedentemente steso e infornate a 200° per circa 7 minuti. Trascorsi i 7 minuti, togliete l'impasto dal forno e aggiungeteci la mozzarella ed eventuali altri ingredienti. Infornate il tutto per altri 15 minuti circa. Sfornate la pizza e .. buon appetito!
Ps. Io utilizzo un forno statico.
J.

Nessun commento: