Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 19 aprile 2015

Risotto al pomodoro, un ricordo dell'infanzia

Inizio con l'augurare a tutti i miei followers una buona domenica! Se sto iniziando a postare più raramente è perchè l'estate si avvicina, e visto che la prova costume spaventa anche me, mi sono messa un pò a dieta e quindi di manicaretti in casa ne preparo di meno. Detto ciò almeno una volta a settimana cercherò di postare qualche ricetta. Oggi vi propongo una ricetta che ha caratterizzato la mia infanzia; infatti, il risotto al pomodoro era uno dei piatti che mangiavo più spesso all'asilo ed era anche uno di quelli che mi piaceva di più. E' un piatto semplice ma gustoso . Lo definirei "comfort food" visto il gusto intenso e abbastanza strutturato. E può piacere anche ai più piccoli. Ecco come prepararlo

Ingredienti (dosi per 4 persone)
Riso carnaroli 400 gr  * Pomodori ciliegia pelati 400 ml * Pomodori passata 2 cucchiai * Brodo vegetale 1 lt (o dado vegetale) * Cipolle 1 * Olio extravergine di oliva 3 cucchiai * Parmigiano reggiano 40 g * Burro 20 g * Basilico qualche fogliolina* Sale q.b.

Preparazione
Per preparare il risotto con il pomodoro iniziate a soffriggere una cipolla tritata finemente in 3 cucchiai d’olio a fuoco basso per circa 10 minuti; la cipolla non deve bruciare ma diventare trasparente. Trascorso questo tempo versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate quindi con un mestolo di brodo vegetale e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodorini pelati ai quali avrete aggiunto un cucchiaino di zucchero per togliere l’acidità, mescolate bene e incorporate un mestolo di brodo. Aggiungete a piacere due cucchiai di passata di pomodoro. Continuate a incorporare un mestolo di brodo ogni volta che il risotto si asciugherà, fino a fine cottura. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungete del basilico tritato, secondo i vostri gusti e aggiustate eventualmente di sale. Togliete quindi la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro, aggiungete infine il parmigiano grattugiato e mescolate. Servite il risotto al pomodoro ben caldo e guarnito con qualche fogliolina di basilico.

J.

Nessun commento: