Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 17 luglio 2015

Crostata con crema alla vaniglia e mirtilli

Una mia cara amica mi ha omaggiato qualche giorno fa di una manciata dolcissimi mirtilli e, essendo che non ne ho mangiati molti in vita mia, dopo averne assaggiato uno mi si è accesa immediatamente una lampadina : facciamoci una crostata!
Premetto che per motivi di tempo ho comprato la pasta frolla già fatta però la crema l'ho preparata io ed è proprio da questa che dipende la buona riuscita della ricetta. La crostata è risultata ottima sia come dessert sia come dolce da colazione o da merenda. Insomma,è adatta a qualsiasi occasione vista la sua freschezza (che con quest'afa non guasta!) e il suo sapore che è un mix fra l'acidulo dei mirtilli e il dolce avvolgente della crema.
Posto anche la ricetta della pasta frolla,per i temerari che volessero lanciarsi nell'impresa. Buona lettura! 


Ingredienti per una crostata da 24 cm:

Per la frolla:
250 g di farina 00
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (facoltativo)
Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
2 tuorli
50 g di zucchero
25 g di farina 00
1 boccetta di essenza alla vaniglia
Per decorare:
mirtilli freschi (1 vaschetta o 2 in base a quanto li gradite) e zucchero a velo quanto basta
Preparazione:
-Se realizzate anche la pasta frolla 
...nel mixer mettere tutti tutti gli ingredienti per la frolla e azionare a impulsi fino ad ottenere un composto di briciole; versare sul piano di lavoro e lavorare brevemente e dare la forma di una palla che avvolgerete nella pellicola e metterete in frigo a riposare per 1 ora.
Se la lasciate riposare non serve il cucchiaino di lievito ma se la volete usare subito è meglio aggiungerlo.

-..altrimenti
stendete la frolla direttamente su un foglio di carta forno, distenderla nello stampo, bucherellarla con i rebbi di una forchetta, adagiare un foglio di alluminio e sopra dei fagioli secchi.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti, togliere i fagioli e il foglio e continuare per altri 10 minuti; sfornare e lasciare raffreddare.
Preparare la crema pasticcera lavorando i tuorli con lo zucchero e aggiungendo la farina setacciata; aggiungere il latte caldo con la vaniglia; rimettere sul fuoco fino a che si addensa.
Lasciare intiepidire e versare nel guscio di frolla.
Quando sarà fredda decorare con i mirtilli e lo zucchero a velo.
J.

Nessun commento: