Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 22 luglio 2015

Frittelle di zucchine cotte in forno

Come saprete se avete letto il mio post sulle verdure di stagione, le zucchine sono fra queste . Tra le verdure sono quelle che apprezzo di più visto che hanno un sapore delicato e sono particolarmente versatili, infatti si possono utilizzate per cucinare primi piatti , secondi e anche fantasiosi contorni come quello che vi propongo io oggi.
Il piatto è semplice e la realizzazione piuttosto veloce. Contenuto calorico adatto all'estate. Eccovi la ricetta

Ingredienti (per 15 frittelle) : 

2 zucchine medie * 1 uovo intero * 6 cucchiai di pangrattato * 2 cucchiai di parmigiano * pepe nero * erba cipollina * sale fino * olio di oliva


Preparazione
Per preparare le frittelle di zucchine spuntatele e tritatele con l'aiuto di una mezzaluna. Fatele rosolare per circa 10 minuti in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. In una ciotola mescolate l’uovo, il sale, il pepe e l’erba cipollina. Aggiungete le zucchine, il parmigiano e il pangrattato poco alla volta e impastate a mano fino ad ottenere un composto morbido e non asciutto (qualora lo fosse aggiungete un po’ di latte). Realizzate delle piccole polpettine e appiattitele leggermente. Fate scaldare il forno a 200° per circa 10-15 minuti. Ponete un foglio di carta da forno su una placca , adagiatevi sopra le frittelle unte con un filo d'olio e cuocetele per circa 15/20 minuti a seconda della croccantezza che volete ottenere. Servite tiepide renderanno di più!



Nessun commento: