Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 5 agosto 2015

Riso freddo alla menta con verdure grigliate,tonno e cipolla rossa di Tropea

Sono tornata soltanto ieri dalle vacanze e devo ammettere che non mi sono ancora del tutto ripresa
dallo shock del ritorno al tran-tran quotidiano.
Una cosa è certa : dopo gli stravizi delle ferie ho deciso che darò un pò di tregua al mio stomaco prediligendo piatti light, evitando ricette troppo elaborate o condite e soprattutto scegliendo piatti freddi che tornata all'afa di Torino sono sicura mi daranno un pò di sollievo; il piatto che vi propongo oggi rientra in questa categoria. E' un piatto dall'aspetto e dal sapore estivo, leggero e saziante. Fondamentalmente sano. L'ingrediente che lo rende gustoso è la cipolla rossa di Tropea mentre contribuiscono a renderlo fresco il limone e la menta.

Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso per insalate * 150 gr di tonno all'olio di oliva * 3 pomodori da insalata * 1 peperone verde * 3 zucchine chiare medie * 100 gr di cipolla rossa di Tropea * olio extravergine d'oliva * sale * pepe * limone * menta (in foglie o liofilizzata)

Preparazione
Lessare il riso in abbondante acqua salata con un filo d'olio. Quando è al dente, scolare e raffreddare con acqua fredda, mescolando bene per sgranare i chicchi.Tagliare a listarelle le zucchine e a filetti il peperone.Tagliare la cipolla a rondelle abbastanza spesse e metterle a bagno in acqua fredda per almeno un'ora. Scottate le verdure per qualche minuto in una padella antiaderente cosparsa di sale e pepatele a piacere. Far raffreddare le verdure in un piatto con un filo d'olio.
Trascorsa almeno un'ora aggiungete al riso freddo le cipolle insieme alle verdure grigliate sminuzzate e il tonno privato dell'olio di conserva. Ultimate il tutto condendo con basilico fresco, menta (se usate quella liofilizzata non più di un cucchiaio da tavola), un filo d'olio extravergine e qualche goccia di limone. Per una resa migliore lasciate riposare in frigo per almeno un'ora .
J.

Nessun commento: