Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 29 agosto 2015

Spaghetti con pesto di zucchine e gamberi

Le zucchine sono un tipo di verdura prettamente estivo infatti sono tra i prodotti di stagione di
 giugno,luglio,agosto e settembre. Sono ideali per preparare piatti leggeri, come contorno ma anche per creare fantasiosi condimenti per primi piatti. Io ho deciso di farci un pesto, leggero e profumato. Il procedimento è molto semplice ma è necessario possedere un mixer, un frullatore.


Ingredienti (per 4/5 persone)
500 gr di spaghetti n°5 * 6 zucchine chiare medie * 400 gr di mazzancolle tropicali * 50 gr di Grana Padano * semi di sesamo * basilico a volontà * 6/7 cucchiai di olio extravergine d'oliva * sale


Procedimento
Iniziate dai gamberi. Puliteli avendo cura di eliminare testa,coda,carapace e intestino, situato sul dorso di ciascun gambero (cliccate QUI per vedere come fare). Fatto questo sciacquateli in acqua corrente e metteteli da parte. Prendete una padella capiente, mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e fateli rosolare per qualche minuto. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco da cucina e fatelo sfumare,alzando la fiamma. Una volta sfumato lasciate i gamberi in padella e copriteli con un coperchio.
Dedicatevi ora alla preparazione del pesto. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti (devono essere piccoli). Prendete il bicchiere del mixer, metteteci dentro le zucchine insieme al basilico, abbondante in modo da rendere il pesto profumato alla fine, al Grana, ai semi di sesamo, una presa di sale e l'olio extravergine. Frullate il tutto a più riprese finchè non otterrete una consistenza morbida ma non eccessivamente liquida. Fatto ciò, mettete a bollire una pentola d'acqua per la cottura degli spaghetti. Portatela a ebollizione, calate gli spaghetti e scolateli al dente, avendo cura di conservare un mestolo d'acqua di cottura. Scolati gli spaghetti versateli nella padella dove avete preparato i gamberi; mescolate e unite il pesto di zucchine precedentemente preparato. A questo punto, accendete il fuoco e mantenendolo basso,delicatamente, cominciate a mantecare il tutto, servendovi dell'acqua di cottura per legare il condimento alla pasta. Basteranno pochi minuti e il piatto sarà pronto per essere gustato!


Nessun commento: