Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 24 agosto 2015

Torta margherita farcita con crema alla vaniglia

Sono sempre stata affezionata alla torta margherita; è una torta soffice,profumata e ideale per

colazioni e merende. Tuttavia, qualche giorno fa,mia madre mi ha detto : "Visto che sai fare la crema pasticcera, perché non la prepari e ci farcisci una torta margherita?" .. mi sono detta, perché no?
Il risultato è stato stupefacente e una semplice torta margherita si è trasformata in un dolce ancora più goloso!

Ingredienti

Per la torta margherita
100 gr di burro * 150 gr di zucchero * 1 cucchiaio di succo di limone * 3 uova * 150 gr di farina 00 * 1 bustina di lievito per dolci * 75 ml di latte * zucchero a velo q.b.

Per la crema alla vaniglia
250 ml di latte intero * 2 tuorli * 50 gr di zucchero * 25 gr di farina 00 * 1 boccetta di essenza alla vaniglia

Procedimento
In una terrina lavorate il burro precedentemente ammorbidito e tagliato a pezzetti con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete un uovo alla volta insieme al succo di limone e continuate a montare. Unite al composto la farina,il lievito e il latte e continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180° gradi per 35/40 minuti.
Sfornata la torta,lasciatela raffreddare e dedicatevi alla preparazione della crema. Iniziate lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate scaldare il latte aromatizzandolo con l'essenza di vaniglia; dev'essere solo caldo non bollente. Una volta scaldato, unitelo al composto insieme alla farina setacciata e rimettete il tutto sul fuoco finché non si addensa. Abbiate cura di mescolare molto spesso in modo che la crema non si bruci né si attacchi sul fondo del pentolino.
Una volta pronta la crema,lasciatela raffreddare. Una volta fredda mettetela almeno un'ora in frigorifero.
Quando la crema sarà fredda, prendete la torta margherita, tagliatela a metà, farcitela con la crema, spolverizzate con dello zucchero a velo et voilà, il gioco è fatto!

Nessun commento: