Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 13 settembre 2015

Sbriciolata alla Nutella

La Nutella: uno dei miei più grandi amori! Ne vado matta sin da quando ero piccola e in questa torta,croccante e profumata, è la protagonista indiscussa.
La realizzazione non è difficile, richiede solo un pò più di tempo del solito. La consistenza della torta non è soffice; il risultato finale sarà una torta croccante all'esterno con un cuore morbido alla Nutella. E' una torta più adatta ad una merenda che ad una colazione. Consiglio di conservarla accuratamente coperte con una cloche altrimenti si rischia di trovarla pietrificata!
Bando alle ciance, eccovi gli ingredienti !

Ingredienti (per uno stampo di 24-26 cm)
400 gr di farina 00 * 150 gr di zucchero semolato * 100 gr di burro freddo * 400 gr di Nutella * 2 uova medie * 8 gr di lievito vanigliato * un pizzico di sale

Preparazione
Accendete il forno a 180 ° così sarà ben caldo al termine della preparazione. In un ampio recipiente setacciate la farina e lievito; aggiungete lo zucchero semolato, le uova leggermente sbattute e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Mescolate con le dita e amalgamate bene gli ingredienti fra loro in modo da ottenere un composto sabbioso. Non dovete cercare di compattarlo, il composto deve rimanere grumoso. Ammorbidite la Nutella a bagnomaria per qualche minuto e poi coprite il fondo di una tortiera con della carta da forno.Versate metà del composto nella tortiera e distribuitelo con le dita applicando una lieve pressione, senza però compattare eccessivamente. Versate sulla base la Nutella ammorbidita e infine ricopritela con la restante parte di pasta frolla sbriciolata, distribuendola in modo uniforme su tutta la superficie. Infornate la torta a 180 ° per circa 35/40 minuti finché la superficie non risulterà dorata. Lasciate raffreddare e servite!


J.

Nessun commento: