Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 11 ottobre 2015

Farfalle con prosciutto crudo e limone

Oggi avevo voglia di un qualcosa di sfizioso, insolito e così ho pensato a questa ricetta; è un piatto semplice da realizzare ma il suo aroma è sorprendentemente complesso. È ottimo da gustare sia caldo che freddo . Io ho utilizzato le farfalle ma sono certa che anche utilizzando della pasta lunga il piatto risulterebbe riuscito. Scegliete il formato che più preferite. 

Ingredienti (per 4 persone) 
320 gr di farfalle * 150 gr di prosciutto crudo stagionato * 3 noci di burro * 3 cipollotti rossi di Tropea * succo di 1 limone intero * prezzemolo tritato * peperoncino 

Preparazione 
Tritate finemente i cipollotti. Prendete una padella fateci sciogliere il burro e rosolateci i cipollotti per qualche minuto, a fuoco basso. Aggiungete il succo di limone e spegnete il fuoco. Portate ad ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocete la pasta, avendo cura di scolarla al dente. Ricavate delle striscioline fini dalle fette di prosciutto crudo; scolate la pasta e fatela saltare in padella insieme alla cipolla tritata e al succo di limone per qualche minuto poi unite le striscioline di prosciutto crudo e il prezzemolo tritato al tutto. Spegnete il fuoco e condite il tutto con del peperoncino. 
E il piatto è pronto! 


Nessun commento: