Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 19 ottobre 2015

Torta con cuore morbido di Nutella

 Si sa, la Nutella è uno di quei peccati di gola al quale non si può resistere. È, fra tanti, il sapore che forse più di tutti mi ricorda la mia infanzia; mi ricorda i panini che mi preparava mia madre per merenda, le torte alle feste di compleanno e le gite con mio papà al supermercato che spesso per accontentarmi mi comprava due o tre di quelle nutelline formato snack.
In questi giorni navigando sul web, ho visto una ricetta che sembrava davvero molto semplice ed essenziale e soprattutto a base quasi solo esclusivamente di Nutella e ho deciso di riproporvela aggiungendo qualche piccolo accorgimento. Iniziamo con gli ingredienti

4 uova * 500 gr di Nutella 

.. ebbene sì, servono solo questi due ingredienti, nient'altro. 

La parte alla quale bisogna destare attenzione però è la preparazione

Accendete il forno e fatelo scaldare a 180º per circa 20 minuti. Poi fate sciogliere a bagno maria la Nutella in modo che si trasformi in una crema fluida, morbida e lasciatela riposare. Prendete 4 uova grandi e rompetele all'interno di una ciotola capiente. Qui inizia il bello : dovete infatti, muniti di frusta (e anche di una buona dose di pazienza!), sbattere energicamente le uova fino a che non avranno triplicato il loro volume e si saranno trasformate in una crema. Fate conto che ci vorranno minimo 20-25 minuti se lo farete a mano mentre circa 15 minuti se utilizzerete la planetaria. Fatto ciò prendete la Nutella e versatela in una ciotola di medie dimensioni. A questo punto iniziate ad aggiungere in 2-3 mandate la spuma di uova alla Nutella e mescolate con cura amalgamando  bene i due ingredienti fra loro. Ottenuto l'impasto prendere una tortiera, rotonda o per plumcake e versateci il preparato. Infornate per circa 20-25 minuti a 180º. Sfornate, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Vedrete che tagliandola avrà conservato un delizioso cuore morbido dal sapore di Nutella! 



Consigli
Sbattete energicamente le uova finché non avranno la giusta consistenza. Devono avere l'aspetto di una crema  quindi non siate frettolosi e abbiate pazienza. Costituiranno "l'intelaiatura" della torta non essendoci farina ne altri ingredienti quindi è importante che siano perfette . 

Non cuocere la torta più del dovuto; essendo composta principalmente di uova infatti rischia di bruciare più facilmente. 

Può capitare che una volta sfornata si sgonfi. Ciò può dipendere da una non perfetta montatura delle uova o dal vostro tipo di forno. Niente panico! Toglietela dalla tortiera e tagliatela a quadratini vedrete che il risultato sarà gradevole anche alla vista oltre che al palato ! 

Nessun commento: