Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 8 novembre 2015

Risotto alla zucca con robiola e pancetta croccante

La zucca è senz'altro una delle protagoniste indiscusse sulle nostre tavole in questo periodo dell'anno;
personalmente mi piace per la sua versatilità infatti può essere utilizzata per preparare saporiti contorni se fatta stufare dolcemente oppure la si può utilizzare per preparare cremose e avvolgenti vellutate oppure ancora come ho fatto io, utilizzarla per creare golosi primi piatti. Il risotto che vi propongo oggi ha un sapore delicato ma allo stesso tempo ricco direi quasi peccaminoso. Il vero tocco in più è dato dalla pancetta croccante che contrasta con la morbidezza e la cremosità data dalla robiola .

Ingredienti (per 4 persone)
Riso carnaroli 320 gr * Zucca polpa 180 gr * Scalogno 1 * Salvia 3 foglie * Rosmarino 1 rametto * Vino bianco 100 mL * Brodo vegetale 1L * Olio di oliva * Sale

Per mantecare e condire
Robiola 150 gr * Pancetta affumicata a cubetti 150 gr

Preparazione
Prendete un dado vegetale e fatelo sciogliere in circa 1L d'acqua bollente. Tenete da parte il brodo mantenendolo sempre caldo, in quanto sarà fondamentale per la cottura del risotto. Fatto ciò, con un coltello tritate finemente lo scalogno, la salvia e il rosmarino. Passate alla preparazione della zucca : dividetela a metà, poi a fette e pulite bene l'interno da semi e filamenti. Eliminate la polpa e tagliatela a cubetti di circa 2 cm dopodiché poneteli in un mixer e tritate la zucca fino ad ottenere una consistenza molto fine. Ora preparate il soffritto : in un'ampia pentola antiaderente fate rosolare in un filo d'olio lo scalogno insieme al trito di aromi per circa 10 minuti aggiungendo circa mezzo mestolo di brodo vegetale. Una volta che lo scalogno sarà dorato aggiungete la zucca tritata e aggiustate di sale. Adesso aggiungete il riso mescolando bene così da non farlo attaccare al tegame, fatelo tostate e poi sfumate con il vino bianco.Lasciate cuocere per almeno 20 minuti e, durante la cottura, aggiungete 1-2 mestoli di brodo vegetale ogni volta che il precedente si sarà asciugato.
Qualche minuto prima del termine della cottura procedete alla preparazione del condimento : in una padella antiaderente fate tostare per qualche minuto la pancetta affumicata finché non sarà diventata croccante. Quando il risotto sarà pronto fate mantecare fuori dal fuoco aggiungendo la robiola tagliata a cubetti; mescolate bene e terminate unendo anche la pancetta croccante.



Nessun commento: