Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 18 gennaio 2016

Tajarin con sugo di pomodoro fresco e pesce spada affumicato

Oltre al salmone, il pesce spada è un altro di quei tipi di pesce con il quale è possibile realizzare piatti straordinari; Dal punto di vista nutrizionale il pesce spada è un alimento di ottima qualità con il giusto apporto di elementi nutritivi ed è inoltre un’ottima fonte anche di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio.
La sua carne rosea, soda e non molto grassa è molto apprezzata anche dai più piccoli e da tutti coloro che non amano i pesci pieni di lische. Viene definito anche bistecca di mare ma, a differenza della carne, che possiede molti grassi saturi, il pesce spada abbonda invece di acidi grassi polinsaturi tra cui i famosi omega-3, molto benefici per la salute dell’organismo ed in particolare per il cuore.

Il piatto che vi propongo oggi prevede l'utilizzo del pesce spada affumicato che da al piatto una marcia in più, un sapore più deciso di quello che darebbe un semplice trancio di spada fresco. Fondamentale in questa ricetta è realizzare un buon sugo con il pomodoro fresco che deve rimanere succoso, avvolgente e anche leggermente caramellato.

Ingredienti (per 4 persone) 
320 gr di Tajarin all'uovo * 2 pomodori da sugo piuttosto grandi * 150 gr. di pesce spada affumicato * 1 cipolla rossa di tropea * brodo vegetale * olio extravergine d'oliva * aglio q.b. * prezzemolo q.b. * pepe * sale 

Preparazione
Preparate il brodo vegetale seguendo il procedimento che trovate qui.Tritate finemente la cipolla rossa di Tropea e, insieme a uno spicchio d'aglio, fatela rosolare con un goccio d'olio in un tegame capiente per qualche minuto a fiamma dolce in modo che non si bruci. Prendete un mestolo di brodo vegetale e versatelo nel tegame. Fate stufare la cipolla per una decina di minuti circa. Una volta che il brodo vegetale sarà stato assorbito, alzate leggermente la fiamma e aggiungete il pomodoro precedentemente tagliato a tocchetti, una spolverata di sale e di pepe. Fate stufare il pomodoro finché non avrà tirato fuori il suo succo; a questo punto aggiungete il pesce spada affumicato tagliato a listarelle e fatelo saltare insieme al sugo per qualche minuto senza farlo disfare. Spegnete le fiamma e lasciate riposare. 
Adesso portate a ebollizione una pentola d'acqua calda, salate e tuffateci i Tajarin. I tempi di cottura sono brevi, circa 3 minuti. Prima di scolare la pasta mettete da parte 2 mestoli d'acqua di cottura. Scolati i Tajarin uniteli al condimento nel tegame in cui lo avete preparato. Accendete il fuoco, fiamma moderata, e fateli insaporire aggiungendo a piacimento l'acqua di cottura che avete messo da parte (passaggio consigliato, soprattutto se il sugo di pomodoro risulta troppo "sodo"). Spegnete il fuoco e terminate con una generosa spolverata di prezzemolo fresco. Gustare caldo.

* Volendo potete usare  il dado ma naturalmente la resa sarà differente.

J.

Nessun commento: