Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 5 marzo 2016

Gnocchi con sauté di funghi e salsa boscaiola

Questo gustoso abbinamento catturerà tutti coloro che come me amano gli gnocchi; li rende cremosi, saporiti e gli da un gusto decisamente più forte rispetto a quello che è il loro sapore naturale.
E' un piatto che richiede una preparazione leggermente più lunga del solito,ma garantisco che ne vale la pena!

Ingredienti (per 6 persone)

  • per gli gnocchi 
500 gr di patate * 110 gr di farina 00 * 80 gr di grana * 3 tuorli d'uovo * sale * pepe 
  • per il sauté
250 gr di funghi porcini * 1 spicchio d'aglio * burro * olio extravergine d'oliva * prezzemolo * sale

  • per la salsa boscaiola
15 gr di funghi secchi * 1 mestolo di brodo * 120 ml di panna da cucina * 20 gr di burro

Preparazione
Iniziate preparando gli gnocchi. Fate bollire dell'acqua, mettete dentro le patate intere con la buccia, aggiungete un pò di sale e fate cuocere : saranno pronte quando la punta del coltello affonderà per bene al loro interno.
Pelatele ancora calde e pulitele per bene. Schiacciate la patate con lo schiacciapatate, unite 110 gr di farina, il grana e i 3 tuorli. Impastate il tutto, dividete poi l'impasto in filoni, tagliate gli gnocchi della misura desiderata e passateli uno alla volta sul dorso di una forchetta in modo da imprimere le classiche scanalature. Ora che sono pronti metteteli da parte su un piatto infarinato. Dedicatevi ora alla preparazione del sauté : pulite bene i funghi cercando di evitare di farli venire eccessivamente in contatto con l'acqua, meglio se puliti delicatamente con carta da cucina bagnata. Tagliateli a cubetti e fateli saltare in padella con aglio,olio e burro. Prendetene qualche cucchiaiata e mettetela da parte. Adesso preparate la salsa boscaiola : prendete i funghi secchi e ammollateli in acqua tiepida per circa 15 minuti. Eliminate l'acqua di risulta,tritateli finemente, fateli cuocere con un mestolo di brodo per circa 5/6 minuti e al termine aggiungete la panna da cucina. Togliete il tutto dal fuoco e completate con burro e prezzemolo. Aggiungete i funghi porcini che avete tenuto da parte dal sautè avendo cura di tritare anche quelli piuttosto finemente. Amalgamate con cura.
Ora cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, tirateli su con una schiumarola non appena verranno a galla e conditeli con il sauté di funghi. Una volta amalgamati nel sauté aggiungete la salsa boscaiola e servite caldi.

J.

Nessun commento: