Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 11 aprile 2016

Pollo alle mandorle, ricetta cinese

Senz'altro questo è uno dei piatti più conosciuti della cucina cinese. E' molto semplice da realizzare e ora ve lo dimostrerò!

Ingredienti (per 4 persone)
500 gr di petto di pollo * 150 gr di mandorle pelate * 1 cipollotto * 5 cucchiai di olio di semi (meglio se semi di sesamo) * 3 cucchiai di salsa di soia * 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato * 20 gr di maizena * sale q.b.

Preparazione
Tagliate i petti di pollo in tocchetti e passateli velocemente nella maizena precedentemente insaporita con un pizzico di sale. Accendete il forno a 180 gradi e tostate le mandorle, disponendole su una teglia da forno e lasciandole in forno per circa 4/5 minuti o comunque finchè non risulteranno colorite. Scaldate  5 cucchiai d'olio di semi in una padella capiente e fateci appassire il cipollotto condito con lo zenzero grattugiato. Appena il cipollotto sarà imbiondito, aggiungete i bocconcini di pollo  e fateli cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Se utile aggiungete un pò d'acqua. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete le mandorle precedentemente tostate e la salsa di soia. Servite caldo.


Nessun commento: