Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 1 maggio 2016

Bavette con salmone affumicato e funghi porcini , ricetta senza panna

Funghi porcini e salmone è un abbinamento davvero goloso; tuttavia spesso le ricette che li vedono protagonisti richiedono come ingrediente la panna che diciamocelo,per quanto saporita, rende il tutto un pò più pesante e inoltre non valorizza appieno il sapore deciso del salmone affumicato che merita di spiccare. Proprio per questo ho deciso di realizzare un primo piatto che non prevede l'utilizzo della panna ma che risulta ugualmente stuzzicante e con qualche caloria di meno.

Ingredienti (per 4 persone)
320 gr di bavette * 150 gr di salmone affumicato * 300 gr di funghi porcini * 1 scalogno * 1 bicchiere di vino bianco * prezzemolo fresco * 1 spicchio d'aglio * 2/3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva *  pepe nero * sale * peperoncino (a piacere)

Procedimento
Togliere dai funghi la radichetta rosa quindi sciacquarli brevemente sotto acqua fresca corrente per eliminare i residui di terra. Asciugarli e tagliarli a tocchetti.
Lavare il prezzemolo, selezionare le foglie migliore e tritarle finemente con l'aiuto di una mezzaluna.
Spellate lo scalogno e tritate anche questo finemente. Scaldate in una padella capiente 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva  e soffriggete a fuoco dolce lo scalogno insieme ad alcuni spicchi di peperoncino se gradite. Aggiungete i funghi e dopo averli fatti rosolare per qualche minuto sfumate il tutto con del vino bianco. Cuocete un paio di minuti a fiamma vivace e aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Abbassate la fiamma e portate a cottura, ci vorranno circa 10715 minuti. A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il salmone affumicato,precedentemente tagliato a striscioline. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Lessate le bavette in acqua bollente salata. Mettete da parte 2 mestoli d'acqua di cottura , saranno questi a rendere cremoso il piatto. Una volta cotte scolate le bavette e unitele al condimento precedentemente preparato. A fiamma bassa, risottate il tutto per 2/3 minuti. Gustate caldo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e un filo 'olio extravergine.


Nessun commento: