Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 9 maggio 2016

Cous cous di pesce e verdure

Questo è uno dei piatti grazie ai quali ho scoperto la mia passione per la cucina. All'inizio ne realizzavo di estremamente semplici con petto di pollo scottato e verdure a crudo poi con il passare del tempo ne ho realizzati di sempre più particolari e ricchi fino ad arrivare a questo, con pesce e verdure, che secondo me è il trionfo del gusto e una gioia vera e propria per il palato.
Acquistando ingredienti di qualità il risultato sarà divino, provatelo!

Ingredienti (per 3/4 persone)

  • per il cous cous

400 gr di cous cous * 300 gr di gamberi * 120 gr di filetti di sgombro grigliati * 200 gr di anelli di totano * 3 zucchine medie * 10/12 pomodorini datterini * 2 cucchiai di misto per soffritto (sedano,carota,cipolla)  * 1 spicchio d'aglio * 1/2 bicchiere di vino bianco secco * prezzemolo q.b.
* erba cipollina q.b. *1 noce di burro *  3/4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva * sale*

  • per il fumetto di pesce
1 spicchio d'aglio * scarti di gambero (teste e carapace) * burro * 50 ml di vino bianco * prezzemolo q.b.* 70 gr di cipolla * sale q.b.* acqua (circa 500 ml)

Procedimento
Preparate subito il fumetto di pesce : come prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa e il carapace e tenetele da parte perchè saranno la base del nostro fumetto. Mondate la cipolla e tagliatela in quarti. Mettete a sciogliere del burro in un tegame capiente e quando sarà sciolto aggiungete la cipolla e l'aglio. Lasciate insaporire e poi aggiungete gli scarti di gambero facendoli rosolare per qualche minuto. Versate il vino bianco, fate evaporare e poi aggiungete l'acqua fino a coprire completamente i carapaci. A questo punto aggiungete il prezzemolo, il sale e lasciate sobbollire a fiamma bassa. Prima di utilizzare il fumetto abbiate cura di eliminare con una schiumarola i residui di crostacei e filtratelo ulteriormente servendovi di un colino.
Preparato il fumetto, dedichiamoci alle verdure e al pesce. In una padella capiente fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e una volta caldo, tuffateci uno spicchio d'aglio. Fate insaporire e aggiungete le zucchine precedentemente tagliate a rondelle molto sottili. Giunte a cottura trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare. Fatto ciò, nella stessa padella aggiungete nuovamente olio extravergine d'oliva e lasciate scaldare. Aggiungete ora il misto per soffritto e qualche minuto dopo i gamberi , gli anelli di totano e i filetti di sgombro. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare. Fate attenzione a cuocere il pesce per 4/5 minuti al massimo in modo che si cuocia ma senza disfarsi né risultare gommoso. Pronto anche il pesce, tagliate a rondelle fini i pomodorini e fateli sgocciolare, dopodichè metteteli da parte.
Ora dedichiamoci al cous cous : la regola è un bicchiere d'acqua per ogni bicchiere di cous cous ma il segreto di questo piatto è proprio il brodo di pesce, in cui non andremo a cuocere il cous cous,sostituendolo all'acqua. Dunque in un tegame piuttosto capiente versate un bicchiere di brodo per ogni bicchiere di cous cous. Accendete una fiamma bassa e condite con un cucchiaio d'olio e circa 10 gr di sale. Portate a bollore e a fiamma spenta versate il cous cous. Mescolate con un cucchiaio finchè il cous cous non avrà assorbito tutto il brodo e coprite con un coperchio, lasciandolo riposare per circa 6 minuti. Eliminate il coperchio, aggiungete una noce di burro e sgranate il cous cous ormai cotto con l'aiuto di una forchetta. Fatto anche questo adesso assemblate il tutto ; unite al cous cous i gamberi, i totani e i filetti di sgombro seguiti dalle zucchine e dai pomodorini e condite il tutto con prezzemolo fresco ed erba cipollina. Ottimo servito sia caldo che freddo.


Nessun commento: