Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 29 maggio 2016

Girasoli scamorza e prosciutto cotto

Questa è un'idea semplice, veloce e sfiziosa adatta a qualsiasi uso : questi stuzzicanti girasoli di pasta brisé ripieni di scamorza e prosciutto cotto possono essere antipasti, snack per una merenda golosa o perchè no anche un qualcosa da portare ad un picnic o ad una cena con gli amici.

Ingredienti (per 11/12 girasoli)
230 gr di pasta brise' (qui la ricetta) * 150/200 gr di prosciutto cotto * 150/200 gr di scamorza affumicata * 1 uovo * 1 tazzina di latte * 20/25 gr di semi di sesamo


Preparazione
Una volta preparata la pasta brise', con un coppapasta ricavate dei dischi . Al centro ponete una strisciolina di prosciutto e una strisciolina di scamorza. Sovrapponete al disco un altro disco di pasta brise. Fatto ciò con i rebbi di una forchetta sigillate bene le estremità. Spennellate con un emulsione di uovo e latte e subito dopo cospargete i girasoli con i semi di sesamo che grazie all'emulsione aderiranno perfettamente.
Accendete il forno a circa 180°. Fatelo scaldare e una volta caldo, infornate i girasoli per circa 10 minuti avendo cura di girarli a metà cottura.
Fate raffreddare e servite!


Nessun commento: