Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 25 settembre 2016

Bignè con crema al cioccolato e crema light al limone

Qualche giorno fa, era avanzata della crema utilizzata per preparare una torta, e così mi sono detta riciclarla"? semplice, faccio dei bignè! Era la prima volta che li preparavo e il risultato è stato sbalorditivo! Ho creato tante piccole delizie da gustare in un solo boccone, ecco come:
"come posso "


Ingredienti (per circa 18/20 bignè)

  • per la pasta choux

100 gr di burro * 150 gr di farina * 3 uova intere * 250 cc d'acqua * 2 cucchiai di zucchero * 1 pizzico di sale


  • per la crema al limone
500 ml di acqua * 60 gr di maizena * 150 ml di succo di limone * 200 gr di zucchero * 1 uovo

  • per la crema al cioccolato 
200 gr. di cioccolato fondente * 200 ml di latte * 5 cucchiai di panna * 80 gr. di zucchero * 15 gr. di burro 


Preparazione
Mettete in un pentolino acqua, un pizzico di sale, zucchero e il burro a pezzi. Mettetelo sul fuoco e quando l’acqua bolle, versateci la farina setacciata. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto senza grumi. Continuate a mescolare finché l’impasto si stacca dal pentolino.Togliete e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti. Una volta freddo aggiungeteci le uova uno ad uno. Non bisogna aggiungere il seguente prima che il primo non si sia ben impastato e facendo attenzione che l’impasto non sia troppo molle. Quando si fa fatica a togliere l’impasto dal cucchiaio, sarà pronto per trasformarsi in bignè.Riempite una tasca da pasticcere. Armatela con la punta arricciata da 1 cm. In una teglia da forno precedentemente rivestita di carta da forno, formate palline della grandezza di un’albicocca con l’impasto. Bisogna tener presente che l’impasto crescerà mentre si cucina e aumenterà il proprio volume. Dovete pertanto lasciare spazio a sufficienza tra un bignè e l’altro. Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Procedete con la preparazione delle creme: il procedimento per la salsa al cioccolato lo trovate qui  nella mia ricetta della Torta fredda allo yogurt con salsa al cioccolato . Per la crema light al limone procedete così, montate l'uovo con lo zucchero a lungo fino ad ottenere un composto spumoso. Spremete i limoni e versate il succo nella ciotola con l'uovo montato. Mescolate delicatamente. Aggiungete ora acqua e amido e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Ponete la crema sul fuoco e cuocete per 10 minuti o finché questa non si staccherà dalle pareti del pentolino. Fatela raffreddare e sarà pronta all'uso.
Quando i bignè saranno cotti, non toglieteli subito dal forno ma lasciateli dentro con la porta del forno aperta per 8-10 minuti. Con l’aiuto di una spatola separateli dalla teglia e lasciate raffreddare completamente prima di riempirli. Per riempirli,create un piccolo foro sulla sommità e procedete con l’aiuto di una tasca da pasticcere ripiena di una delle due creme. Spolverate con zucchero a velo e cioccolato fuso.




Nessun commento: