Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 18 settembre 2016

Torta fredda allo yogurt con salsa al cioccolato

Questa torta è un ricordo dell'estate che


sembrerebbe ormai finita, almeno qui nella bella Torino. È semplice da preparare, è solo necessario rispettare i tempi di raffreddamento in freezer.

Ingredienti (per uno stampo di 22/24cm)
250 gr. di biscotti tipo Digestive * 100 gr. di burro a temperatura ambiente * 350 gr. di yogurt (io l'ho utilizzato al cocco) * 50 gr. di zucchero a velo * 350 ml di panna per dolci * 50 gr. di zucchero semolato  

per guarnire :
200 gr. di cioccolato fondente * 200 ml di latte * 5 cucchiai di panna * 80 gr. di zucchero * 15 gr. di burro 




Preparazione 
Tritate i biscotti finemente e metteteli in una ciotola poi aggiungete il burro fuso. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e farinoso. Foderate uno stampo con carta forno e versare il composto e stendetelo aiutandovi con un cucchiaio fino a farlo diventare una superficie compatta. Mettete in freezer a raffreddare per 20 minuti circa. Nel frattempo preparate la mousse allo yogurt. Montate la panna fredda di frigo. Unite ora lo yogurt al gusto che preferite e lo zucchero a velo vanigliato. Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, fino ad avere una crema allo yogurt vellutata. Aggiungete anche lo zucchero semolato per ottenere una crema più dolce. Riprendete lo stampo che avevate messo in frigo a raffreddare e versateci sopra la crema allo yogurt. Stendetela con una spatola per ottenere una superficie liscia e omogenea. Mettete la torta in frigo per almeno 5 ore. Ora preparate la salsa al cioccolato : versate in un tegamino il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e ponete sul fuoco a fiamma bassa.
Portate lentamente ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto, affinché lo zucchero si sciolga completamente. Tritate finemente il cioccolato, mettetelo in un tegame a bagnomaria e fatelo sciogliere. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e subito dopo il latte e la panna precedentemente preparati. Versate il composto in una salsiera e fatelo raffreddare. Trascorse le 5 ore necessarie , prendete la torta e decoratela a piacere con la salsa. 


Nessun commento: