Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 9 novembre 2016

Crostata con crema al profumo di limone

La crema pasticcera è per me sinonimo di dolcezza; è proprio quel tipo di dolcezza che nei pomeriggi ormai freddi e uggiosi qui a Torino ti scalda il cuore. Ho pensato quindi di preparare una crostata che la esaltasse al massimo nella sua semplice e genuina bontà.

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm)

per la pasta frolla
300 gr di farina 00 * 100 gr di zucchero * 120 gr di burro * 1 uovo * 1 tuorlo * la buccia di un limone * 5 gr di lievito

per la crema pasticcera 
500 ml di latte * 80 gr di farina 00 * 1 uovo intero e 2 tuorli * 130 gr di zucchero * mezzo limone

Procedimento
Iniziamo preparando la crema pasticcera. Mettete in una casseruola la farina setacciata insieme allo zucchero e alle uova. Inserite il latte a filo, spremete il limone  e mescolate con l'aiuto di una frusta. Ponete la casseruola sul fuoco e mescolate delicatamente e sempre nello stesso verso fino a quando la crema non si sarà addensata al punto giusto. Attenzione a non utilizzare una fiamma troppo alta altrimenti la crema si brucerà e risulterà irrecuperabile. A cottura ultimata trasferite la crema in una ciotola e foderatela con della pellicola, dopodiché lasciatela raffreddare per almeno un'ora e mezza.
Passiamo adesso a preparare la pasta frolla : mettete all'interno di una ciotola capiente la farina e create un buco al centro. Aggiungete il burro che dev'essere freddo da frigo e tagliato a pezzetti. Aggiungete poi il resto degli ingredienti quindi lo zucchero, le uova (1 intero e 1 tuorlo), la buccia di un limone e il lievito. Impastate la frolla velocemente fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Non lavoratela troppo a lungo o riscaldandola eccessivamente non si rassoderà.
Formate una palla e avvolgetela direttamente in uno strato di pellicola, dopodiché lasciate la pasta frolla a riposo per almeno un'ora in frigorifero.
Togliete la frolla dal frigo, infarinate lo stampo che vorrete utilizzare e facendo sempre attenzione a non "scaldarla troppo" iniziate a stenderla tenendone un pò da parte per realizzare le decorazioni tipiche della crostata (calcolate circa 1/3 dell'impasto). Farcite la crostata con la crema pasticcera
precedentemente preparata e livellatela. Adesso prendete la pasta frolla messa da parte, stendetela con l'aiuto di un mattarello e create delle striscioline di varia lunghezza da porre poi con un sistema a "cancelletto" sulla superficie della vostra crostata.
Abbassate la frolla così da creare un bel bordo e infornate la vostra crostata a 180° per 30 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela riposare almeno 4 ore prima di gustarla.


Nessun commento: