Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 11 dicembre 2016

Ragù alla bolognese

E' una delle preparazioni chiave della cucina italiana. La ricetta originale del ragù alla bolognese prevede l'utilizzo di diversi tipi di carne come la carne di maiale, di manzo e qualche fetta di lardo. Si può anche scegliere di utilizzare solo carne di manzo l'importante è che non sia un taglio eccessivamente magro. Sempre secondo la ricetta originale bisognerebbe aggiungere a fine cottura anche circa 100 ml di latte ma anche in questo caso, si può scegliere se utilizzarlo o meno. Veniamo agli ingredienti e alla preparazione :

Ingredienti (per 6 persone)
1 costa di sedano * 1 carota * 1 cipolla * 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva * 1 rametto di rosmarino * 500 gr di carne macinata di manzo * 100 ml di vino rosso * 1 kg di passata di pomodoro * sale * pepe

Preparazione
E' una preparazione che richiede tempo e cura, non avventuratevici se non disponete di almeno 2 ore e mezza, anche 3. Lavare il sedano e la carota e tritarli molto finemente con una grattugia da verdure.
Pulire la cipolla rimuovendo lo strato esterno di consistenza cartacea e tritarla finemente.
Mettere in una pentola abbastanza alta l'olio e le verdure. Portarla sul fuoco e far soffriggere, a fiamma bassa, per una decina di minuti girando di tanto in tanto.Nel frattempo lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.Quando le verdure avranno soffritto aggiungere la carne, il rosmarino tritato e alzare la fiamma.Far insaporire la carne fintanto che non si asciuga tutta la sua acqua di cottura, quindi aggiungere il vino rosso.Quando il vino è completamente evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico abbondante di sale, una macinata di pepe e attendere che ricominci a sobbollire. Trasferire la pentola nel fuoco più piccolo del fornello e cuocere 3 ore al minimo, coperto, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso il temine, regolare di sale.

Il ragù alla bolognese si gusta in accompagnamento di tagliatelle all'uovo, polenta ma è anche ingrediente fondamentale nella preparazione di lasagne e cannelloni. 

Nessun commento: