Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 11 dicembre 2016

Tagliatelle con ragù al forno

Qui in famiglia eravamo studi delle "solite" lasagne al forno, per carità buonissime, ma dopo un pò monotone! Così mi sono ingegnata per preparare qualcosa di simile ma ancora più sfizioso ed ecco che è nato questo piatto. Una ricetta che avevo già visto in giro,curiosando su alcuni blog anche se leggermente diversa. Provatela se siete golosi e avete voglia di un piatto... altrettanto goloso!Quello che rende particolare questo piatto è la caciotta che con il suo gusto delicato ed avvolgente aggiunge una marcia in più a un grande classico della cucina italiana.

Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di tagliatelle all'uovo secche * 100 gr di caciotta roccapontina * 250 ml di besciamella * 300 gr di ragù alla bolognese * Parmigiano reggiano q.b. * 25 gr di burro

Preparazione
Cominciate dal  ragù alla bolognese , nel link troverete ingredienti e procedimento.
Prendete la caciotta e toglietele la buccia, dopodiché riducetela in tocchetti. Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata scolandole al dente. Imburrare una pirofila e procedere creando degli strati in quest'ordine : tagliatelle, ragù, parmigiano e tocchetti di caciotta. Amalgamate il tutto e sull'ultimo strato distribuite una generosa grattugiata di parmigiano.
Infornate il tutto in forno preriscaldato a 200 gr per circa 15/20 minuti.
La pasta sarà pronta quando lo strato superficiale risulterà dorato e la caciotta leggermente sciolta. Servire caldo.

Nessun commento: