Diario di una gastronauta alle prime armi.

giovedì 26 gennaio 2017

Polpettine di baccalà

Questa ricetta è ispirata a uno dei ricordi di infanzia di mia madre; quando era bambina, a Capo Verde, dov'è nata e vissuta per un certo periodo, sua nonna gliele preparava e lei continuava a conservare il ricordo di questo sapore pungente, forte e piccante che caratterizza queste piccole pepite dorate . E' una ricetta che richiede tempo, non si può realizzare così su due piedi, ma garantisco che il risultato sarà un secondo piatto davvero stuzzicante.
Importante : ho utilizzato il baccalà sotto sale ed è indispensabile per eliminare la salinità in eccesso lasciarlo a mollo in acqua fredda per almeno 3 giorni, cambiando l'acqua circa ogni 8-10 ore.

Ingredienti (per circa 16/18 polpettine)
500 gr di baccalà sotto sale * 50 gr di Parmigiano reggiano grattugiato * 3 uova * 50 gr di mollica di pane * 1 rametto di timo * 1 spicchio d'aglio * 1 ciuffo di prezzemolo * Farina 00 q.b. * Pangrattato q.b. * Sale q.b. * Olio di semi per friggere.

Preparazione
Dopo aver proceduto a dissalare il baccalà, ora dovrete pulirlo. Private il baccalà delle lische e fate attenzione ad eliminare tutte le spine, che sono particolarmente insidiose. Tagliatelo a pezzetti e tritale in un mixer per qualche secondo, poi mettetelo da parte. Adesso prendete le molliche di pane e tritate anche quelle finemente. In una bacinella capiente unite la mollica di pane al prezzemolo, al timo, all'aglio, al baccalà e infine al parmigiano grattugiato. Aggiungete due uova e cominciate ad impastare aggiustando con sale e pepe. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto compatto, dopodiché procedete a formare delle piccole polpettine e adagiatele su un vassoio. Una volta terminato, predisponete 3 ciotole :  una per la farina, una per l'uovo e una per il pangrattato e in quest'ordine passateci dentro le polpettine ad una ad una. Adesso fate scaldare dell'olio di semi in una padella capiente e quando sarà ben caldo (affidatevi alla prova stecchino! se inserendo uno stecchino noterete delle piccole bollicine formarsi, allora potrete procedere) tuffateci dentro le polpettine fino a che non avranno assunto un bel colorito dorato. Scolatele con l'aiuto di una schiumarola e posatele su carta assorbente affinchè perdano l'olio in eccesso. Servite calde.


Nessun commento: