Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 2 gennaio 2017

Ravioli al vapore cinesi ripieni di carne e verdure, 饺子


Da brava appassionata di cucina etnica, qualche giorno fa ho deciso di provare a preparare uno dei miei piatti preferiti della cucina cinese : i ravioli al vapore. Premetto che non è una delle preparazioni più semplici e veloci che si possano sperimentare ma se avrete pazienza, dedizione e seguirete passo passo i vari step della ricetta il risultato sarà non solo soddisfacente ma anche molto più leggero rispetto ai ravioli classici che vengono serviti nei ristoranti, che personalmente trovo abbastanza difficili da digerire.
Cominciamo subito !


Ingredienti (per 30 ravioli circa)

  • per la pasta 

200 gr di farina * 100 ml di acqua a temperatura ambiente * un pizzico di sale

  • per il ripieno 
1 carota media * 1/2 porro * 100 gr di verza * 2/3 cucchiai di salsa di soia * 150 gr di carne macinata di vitello * zenzero q.b.

Preparazione
Inizio subito con il dire che consiglio vivamente di preparare il ripieno almeno la sera prima rispetto al giorno in cui vorrete preparare i ravioli. Ve lo dico perchè così facendo la carne si insaporirà di tutti gli aromi dati dallo zenzero, dalla soia e dalle verdure  e il ripieno risulterà esplosivo, dando ai vostri ravioli quel gusto tipicamente cinese, estremamente simile a quello dei ravioli serviti nei ristoranti; dunque prendete la carota, la verza e il porro, lavateli e tagliateli a pezzi piccoli. Prendete ora un mixer e tritate il tutto fino ad ottenere un composto semi-solido. Ora prendete una ciotola capiente, mettete all'interno il composto di verdure e mischiatelo alla carne macinata. Condite il tutto con una generosa spolverata di zenzero, preferibilmente fresco, e 2 o 3 cucchiai di salsa di soia. Lasciate riposare il composto coperto in frigo per almeno una notte.
Adesso passiamo alla preparazione della pasta : disponete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete l'acqua, a temperatura ambiente, e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto solido e liscio. La consistenza non dev'essere troppo soda, deve rimanere malleabile, facilmente lavorabile. Lasciatelo riposare per un'ora in frigorifero, avvolto nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta il più sottile possibile anche servendovi dell'aiuto di un mattarello. Ricavate ora dei cerchi con l'aiuto di un coppapasta o anche solo di un bicchiere. Spianate ancora un pò ogni cerchio che avrete ottenuto e posizionateci al centro un cucchiaio abbondante di ripieno.
E' il momento della chiusura, un momento fondamentale : chiudete ciascun raviolo a mezzaluna ma prima di farlo vi consiglio di inumidire leggermente i bordi di ciascuno di essi con dell'acqua, questo assicurerà che i ravioli siano perfettamente sigillati e che non si aprano né in fase di cottura né successivamente, una volta cotti; per chiuderli, effettuate delle piccole pieghe da un'estremità all'altra del raviolo.
Passiamo alla cottura : è necessario utilizzare un cestello in bambù, come quello in cui vengono serviti di ravioli nei ristoranti cinesi. Nel caso non lo possediate va benissimo un cestello in metallo
come quello nella foto a lato.
Foderate il cesto con delle foglie di verza e ponetevi sopra i ravioli. Chiudete con un coperchio e cuocete a vapore per circa 15 minuti (per farlo, posizionate il cestello all'interno di un pentolino che lo possa contenere e riempite il pentolino con dell'acqua, non più di 1,5 cm . Accendete il fuoco,basso e attendete l'ebollizione. A quel punto inserite il cestello, coprite con il coperchio e cuocete per il tempo indicato). Non appena vedrete la superficie dei ravioli farsi leggermente trasparente, saranno pronti. Serviteli caldi accompagnati dalla salsa di soia.



Nessun commento: