Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 29 marzo 2017

Salame di cioccolato, versione non alcolica

Eccomi, tornata con una nuova e golosa ricetta! Non è stato facile trovare un ritaglio di tempo da dedicare al blog ma.. ce l'ho fatta 😉
Questa ricetta ha una piccola storiella tragi-comica alle spalle, infatti la prima volta che avevo provato a preparare il salame di cioccolato era venuta fuori una pappetta per niente solida (neanche dopo diverse ore di frigorifero!) e che per quanto buona di sapore, per nulla invitante alla vista ! 😅
Però chi mi conosce lo sa, se una cosa non mi viene al primo colpo difficilmente mi arrendo, ed ecco perchè ieri sera ho deciso di cimentarmi nuovamente con questa ricetta e posso dirvi che questa volta il mio salame di cioccolato è venuto perfetto! Al mio primo tentativo avevo sicuramente sbagliato le dosi , cosa fatale per la riuscita di questo tipo di ricetta.
Eccovi gli ingredienti e le fasi di preparazione

Ingredienti
Biscotti secchi tipo Digestive 200 gr *  burro a temperatura ambiente 130 gr * zucchero a velo 50 gr *
cioccolato fondente 180 gr * uova piccole a temperatura ambiente 2

Preparazione
Iniziate tagliando piuttosto grossolanamente in scaglie il cioccolato fondente. Dopo averlo tagliato, mettetelo a sciogliere a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Adesso sbriciolate anche in questo caso grossolanamente i biscotti secchi e metteteli da parte. Ora mettete il burro in una ciotola, dev'essere morbido (ecco perchè è necessario che sia a temperatura ambiente) poiché dovrete lavorarlo insieme allo zucchero a velo. Aiutatevi con uno sbattitore elettrico  e lavoratelo finché il tutto non sarà discretamente amalgamato. Adesso aggiungete le uova e cominciate a montare il composto finché non otterrete una crema piuttosto densa e gonfia. Ora aggiungete il cioccolato fuso che ormai sarà freddo e per ultimi i biscotti sbriciolati.
Versate il composto su un foglio di carta da forno piuttosto grande, compattate il composto e dategli una forma allungata, simile a quella di un salame appunto. Aiutatevi chiudendo il foglio di carta da forno e arrotolando su se stesso il salame. Rotolatelo su una superficie rigida cercando di dargli una forma più cilindrica possibile. Ora sigillate il tutto con dell'alluminio e ponete in frigorifero a rassodare per almeno mezza giornata. Al momento di servire, basterà tagliare qualche fetta e il gioco sarà fatto, un bel dolce pasquale allegro e golosissimo!
E' possibile conservare il vostro salame di cioccolato per almeno 5 giorni in frigorifero, ancora più a lungo in freezer, avendo cura in questo caso di tirarlo fuori un pò prima di quando vorrete servirlo.


Nessun commento: