Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 6 marzo 2017

Zuppa di miso con noodles (a modo mio!)

Chi mi segue lo sa, sono curiosa, soprattutto in campo culinario! non avevo mai assaggiato questo piatto e viste le numerose ricette che circolano sul web ho deciso di provare a prepararlo io stessa, utilizzando gli ingredienti che più stuzzicano il mio palato. Questa quindi non è la ricetta "originale" della zuppa di miso ma è la mia personalissima versione in cui troverete carne bianca (pollo) , verdure e molte spezie. L'effetto è quello di una zuppa calda,avvolgente, speziata e piccante al punto giusto in cui tutti gli ingredienti sono uniti da una bella armonia. Perfetta nelle giornate fredde e grigie in cui vorrete essere scaldati nell'anima!  Premessa : per il miso (condimento derivato da semi di soia rossa, nel mio caso) ho utilizzato un preparato acquistato in un oriental market il Miso Sou- Kikkoman, che vi consiglio assolutamente perchè porzionato in quantità già pronte, mentre per i noodles ho utilizzato gli Asia Noodles Orientali - Knorr. Altro ingrediente fondamentale, che non può mancare in questa ricetta, è l'olio di sesamo, mi raccomando!  Ecco come prepararla

Ingredienti (per 2 persone)
2 zucchine medie * 1 carota media * 2 cipollotti bianchi * 100 gr di funghi misti * 3 fettine di petto di pollo sottili * 125 gr o 2 nidi di noodles  * 350 ml di brodo vegetale * 2 cucchiai di olio di sesamo * 4 cucchiai di salsa di soia * 1/2 cucchiaino da te di zenzero * 1/2 cucchiaino da te di peperoncino rosso piccante secco

Preparazione
Iniziate subito preparando il brodo vegetale : io ho usato un dado vegetale fatto in casa preparato da un'amica di mia madre, naturalmente in mancanza di un prodotto di questo genere potete o preparare voi un brodo vegetale (ma è un procedimento piuttosto lungo, potete trovarlo spiegato qui) oppure utilizzare un semplice dado vegetale di quelli che trovate facilmente al supermercato. Preparato il brodo conditelo con dello zenzero e del peperoncino piccante e lasciatelo sobbollire a fuoco basso. Adesso dedicatevi alle verdure e alla carne : lavate le zucchine e le carote e tagliatele a cubetti o a listarelle, il più sottili possibili in modo che nel brodo si cuociano in fretta e diventino morbide. Tagliate a rondelle i cipollotti  e riducete in listarelle sottili anche gli steli verdi, che serviranno a guarnire la zuppa. Prendete le fettine di petto di pollo e tagliatele a tocchetti.
Adesso prendete un tegame dai bordi alti, fate scaldare l'olio di sesamo e saltate per circa 4/5 minuti le zucchine,le carote, il cipollotto e parte degli steli dei cipollotti. Verso fine cottura aggiungete i tocchetti di pollo. Salate leggermente e trasferite le verdure e il pollo saltati all'interno della pentola in cui sobbolle  il brodo. Portate avanti la cottura per altri 5 minuti e poi aggiungete i noodles. Trascorsi i minuti necessari alla loro cottura (quelli che ho usato io impiegano circa 3 minuti), salate leggermente e spegnete il fuoco. Prendete due ciotole capienti e sul fondo di ognuna versate una metà di preparato per miso. Adesso trasferite la zuppa all'interno di ciascuna ciotola, aggiungete la restante parte degli steli dei cipollotti e ultimate con 2 cucchiai di salsa di soia a testa. Mescolate il tutto e ... bon appetit!

Nessun commento: