Diario di una gastronauta alle prime armi.

martedì 3 ottobre 2017

Torta carote e mandorle al profumo di limone (senza latte)


Lo so, è passato moltissimo tempo dall'ultimo post e dall'ultima ricetta ma credetemi se vi dico che sono stata risucchiata da mille eventi e impegni improrogabili 😅(vedi laurea sempre più vicina, finalmente!) . Detto questo, dopo un'estate rovente in cui ho avuto poca forza (oltre che poco tempo) per cucinare eccomi con una torta dal sapore decisamente autunnale. È una torta molto semplice da realizzare e che si può preparare sporcando praticamente solo un frullatore, tuttavia il gusto è molto particolare e tutt'altro che banale! 😉 In casa mia ha stupito tutti, anche chi al pensiero di una torta fatta con le carote si era mostrato piuttosto diffidente.. ma bando alle ciance, eccovi la ricetta 

Ingredienti (per uno stampo da 22/24 cm)
  • 300 gr di carote julienne
  • 100 gr di mandorle sbucciate e pelate o stessa quantità di farina di mandorle 
  • 120 gr di olio di semi 
  • 3 uova
  • 250 gr di farina 
  • 300 gr di zucchero 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci 
  • la scorza di un limone oppure 2 boccettini di essenza di limone 
Preparazione
Cominciate subito con l'accendere il forno e farlo scaldare a circa 200º gradi. Ora prendete il bicchiere del frullatore e versateci le carote insieme a una buona metà delle mandorle pelate e a 3/4 dell'olio di semi. Date una prima frullata finché carote e mandorle avranno formato un impasto piuttosto amalgamato. Ripetete lo stesso procedimento utilizzando quel che resta delle mandorle e dell'olio di semi. Fatto questo, versate nell'impasto ottenuto l'essenza di limone e le 3 uova e frullate nuovamente. A questo punto, valutate voi se aggiungere anche la farina, lo zucchero e il lievito all'interno del frullatore e miscelare oppure versare l'impasto ottenuto in una terrina e aggiungere solo allora le farine e lo zucchero. Se avete un frullatore medio-piccolo come il mio, vi consiglio la seconda opzione onde evitare che si intasi e smetta di frullare. Se unirete a mano farina,lievito e zucchero ricordatevi nell'amalgare di farlo delicatamente dal basso verso l'altro per incorporare bene il tutto e ottenere un impasto senza grumi. 
Ora che l'impasto è pronto, prendete una tortiera e imburratela per bene. Versate l'impasto nella tortiera e infornate per almeno 35 minuti (prima di spegnere il forno fate la classica prova stecchino!). Prima di sfornare, lasciate la torta in forno spento per almeno 1 minuto in modo che non si "smonti". Ora sfornate la vostra torta e quando si sarà raffreddata cospargetela di zucchero a velo. Et voilà, buona torta! 


3 commenti:

Beatrice ha detto...

Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

Vacanze in barca a vela ha detto...

Questo sembra molto gustoso

Unknown ha detto...

Grazie! Sono contenta di avervi stuzzicato! :)