Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 24 gennaio 2015

Pasta integrale tostata ai 3 pomodori

Questa è una delle ricette preferite di mia madre. Ricordo di averla letta seguendo il blog di Simone Rugiati , uno degli chef che più ammiro non solo per il suo concept di cucina ma anche perchè come me (o meglio,io come lui) adora sperimentare e creare accostamenti .. audaci.
Questo piatto trova la sua originalità nell'utilizzo della pasta integrale, che da quel tocco in più a un condimento già molto saporito.

Ingredienti per 4 persone -

320 g di linguine integrali * 300 g di pomodori datterini * 250 g di polpa di pomodoro * 200 g di pomodori secchi * 1 cipollotto * abbondante basilico * olio extravergine * sale * pepe




Preparazione:

Mettete i pomodori secchi in ammollo con acqua calda per 30 minuti. Successivamente tagliateli a pezzi e stufateli dolcemente in padella insieme al cipollotto, aggiungendo la polpa di pomodoro e i datterini tagliati in 4 parti. Regolate di sale e pepe.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tuffatela ancora al dente nella salsa, amalgamando il tutto e aggiungendo abbondate basilico. Fate intiepidire in una ciotola in modo che la pasta assorba perfettamente tutti i succhi dei pomodori.
Scaldate una padella di ferro, aggiungete un filo di olio extravergine e versate la pasta facendola tostare senza mai girare per 3 minuti. A questo punto giratela dalla parte opposta e tostatela fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante. Servite immediatamente.



















Bon appetit!

J.

Nessun commento: