Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 26 gennaio 2015

Polpette di pane mortadella e toma

E subito dopo una ricetta light ecco in arrivo una mini-bomba calorica ! ma vi garantisco che come sfizietto della giornata, ne vale veramente la pena!
Ho letto questa ricetta sulla pagina GialloZafferano di Sonia Peronaci , un'altra dei miei guru in campo culinario. La versione proposta da lei prevedeva un ripieno di prosciutto crudo e provola. Io in casa non avevo nessuno dei due ma avevo mortadella e toma: beh vi garantisco che il risultato è stato forse ancora più soddisfacente perchè la toma si è sciolta e amalgamata benissimo con i pezzetti di mortadella affumicati e saporiti! eccovi la ricetta :

Ingredienti per 10 polpettine piccole (o 5/6 di media grandezza) :

150 gr di pane raffermo ( peso già privo di crosta esterna ) * 1 uovo * mortadella 50 gr * 3 cucchiai di parmigiano grattugiato * toma Piemonte DOP 30 gr * sale * pepe * olio di oliva

Preparazione :

Private il pane raffermo della crosta esterna e mettetelo in ammollo in una ciotola d'acqua per circa10 minuti. Strizzate bene il pane e sbriciolatelo, aggiungete l'uovo, il parmigiano e la toma a pezzettini. Sminuzzate la mortadella in pezzi molto piccoli e unitela al composto. Mescolate , salate e pepate. Una volta amalgamati gli ingredienti versate l'impasto su un piano da lavoro e lavoratelo a mano in modo da renderlo compatto. Dividetelo in 10 pezzetti (o 5/6 pezzi di media grandezza) e formate delle polpette. *ATTENZIONE : la ricetta originale non prevede il passaggio che sto per indicarvi , ma io ho voluto dargli questo tocco personale amando la croccantezza in questo tipo di preparazioni  --> prendete del pane grattugiato e passateci velocemente le polpettine dentro in modo che una volta infornate rimangano croccanti fuori e morbide dentro.
Disponete le polpettine su una leccarda leggermente unta e infornatele a 180° per 15-20 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
Servitele calde ma non bollenti altrimenti , oltre al serio rischio di ustionarvi, riuscireta a stento a sentire il tripudio di sapori che caratterizza queste simpatiche e sfiziose polpettine.


Et voilà


J.

Nessun commento: