Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 25 marzo 2015

Plumcake all'arancia e miele al profumo di vaniglia

E' un periodo che a casa mia le arance sono molto presenti; sarà la stagione , sarà la passione smodata di mia madre per questo frutto ma sta di fatto che in casa non mancano mai. Allora mi sono detta, come posso ricavarne il meglio? facendo una bella torta! e così ho fatto. E' una torta piuttosto semplice ma già dal profumo che avrà l'impasto potrete pregustarne la bontà, garantisco! E' adatt alla colazione o alla merenda. Il gusto è molto dolce e animato dal profumo di arance.

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm circa) :
180 gr di farina 00 * 70 gr di olio evo * 120 gr di zucchero semolato * 2 uova * 1 cucchiaino di lievito in polvere * 1/2 arance a seconda delle dimensioni * 2 cucchiai di miele millefiori

Preparazione
Per iniziare accendete il forno a 180° in modo che sia già caldo al momento di infornare la torta. Dopodiché spremete le arance e nel succo diluite l'olio evo. Fatto questo, sbattete le uova con lo zucchero finchè il composto non avrà un colore chiaro. Unitevi l'olio e il succo d'arancia. Amalgamate la farina setacciata, il lievito  ed infine il miele ( se risulta troppo denso potete scioglierlo leggermente al microoonde o in un pentolino). Trasferite il tutto in uno stampo da circa 24 cm già imburrato e infarinato; infornate a 180° per circa 45 minuti, ma prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Lasciate raffreddar, cospargete di zucchero a velo e servite!



J.

Nessun commento: