Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 25 giugno 2016

Paccheri ripieni con crema di baccalà

Il baccalà, croce e delizia dei palati! Si tratta semplicemente di merluzzo sottoposto a salatura e stagionatura. Dico "croce e delizia" perchè è senz'altro un alimento particolare con un gusto pungente e stuzzicante ma è tanto sfizioso quanto complicato da utilizzare. Il baccalà che si trova in commercio in genere è  eviscerato e aperto a libro . Operazione fondamentale è dissalarlo : utilizzarlo così al naturale infatti rischierebbe di rovinare qualsiasi piatto. Come procedere? semplice. Cominciate sciacquandolo abbondantemente sotto acqua corrente fredda. Prendete una bacinella e mettetelo in ammollo per minimo otto ore nell'acqua o nel latte, come preferite. Trascorso il tempo, sciacquatelo nuovamente et voilà sarà pronto per essere utilizzato per qualsiasi preparazione! Qui ve ne suggerirò una, sfiziosa e d'effetto, consigliata a chi piacciono i gusti forti. 

Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di paccheri * 300 gr di baccalà * pan grattato q.b. * 1 spicchio d'aglio * prezzemolo q.b. * olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione
Tagliate il baccalà in pezzetti e, dopo averlo dissalato seguendo il procedimento di qui sopra, sciacquatelo nuovamente sotto acqua corrente. Fatelo rosolare in un tegame con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio dopodiché passatelo nel mixer e frullatelo fino ad ottenere una crema omogenea e compatta, non eccessivamente liquida.
In una padella fate tostare il pan grattato senza farlo bruciare. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Farciteli con la crema di baccalà, poneteli in una teglia, e una volta che li avrete farciti tutti cospargeteli con il pan grattato tostato e il prezzemolo. Potete a questo punto scegliere se passarli in forno caldo per 10 minuti oppure servirli completamente freddi. Saranno ottimi in qualsiasi caso!


Nessun commento: