Diario di una gastronauta alle prime armi.

domenica 11 marzo 2018

Spaghetti con bottarga di muggine al profumo di limone e crumble di pane croccante

La bottarga l'ho sempre vista in giro nei supermercati e mi sono sempre chiesta: "chissà di cosa sa". La mia solita curiosità che mi guida spesso in cucina spingendomi a provare sempre di tutto.
Da piccola mio padre si era cimentato in questa ricetta con un risultato, non me ne vorrà, del tutto disastroso 😅 è infatti un ingrediente che per dare il massimo dev'essere trattato e ben lavorato. Io ho utilizzato la bottarga di muggine (che per chi non lo sapesse è costituita dall'ovario del pesce) che risulta decisamente più delicata al gusto rispetto a quella di tonno. Quello che da' la spinta a questo piatto che vi propongo oggi è l'uso del peperoncino, l'utilizzo del pane grattato tostato e soprattutto la spruzzata di limone a fine preparazione che rinfresca il palato.
Provatela! 😉

Ingredienti (per 4 persone)
320 gr. di spaghetti nr. 5 * 40/50 gr. di bottarga di muggine (già grattugiata andrà benissimo) * 1 ciuffo di prezzemolo tritato * 2 spicchi d'aglio * succo di 1 limone non trattato * 4 cucchiai di pan grattato * 4/5 filetti d'acciuga sottolio * peperoncini rossi piccanti q.b. * sale (con moderazione)
* olio extravergine d'oliva

Procedimento
Mettete a bollire una pentola abbondante d'acqua salata, preferibilmente con sale grosso. Nel frattempo, in una padella capiente fate scaldare 4/5 cucchiai di olio e.v.o. e tuffateci dentro un paio di spicchi d'aglio. Fateli dorare e poi eliminateli. Adesso aggiungetevi i filetti d'acciuga e i peperoncini tagliati a listarelle. Fate sciogliere i filetti d'acciuga, spegnete il fuoco e tenete il tutto da parte. Adesso in un'altra padella fate tostare a fuoco alto il pan grattato finché non avrà raggiunto un bel colorito dorato. Tenete da parte anche questo e calate la pasta. Mentre cuoce prelevate 2/3 mestoli di acqua di cottura che vi servirà poi per mantecare il tutto. Scolate al dente e tuffate gli spaghetti nella padella in cui precedentemente avete fatto sciogliere le acciughe. Adesso,a fuoco medio, aggiungete sugli spaghetti la bottarga e mantecate il tutto con l'acqua di cottura prelevata precedentemente. Fate risottare per bene, la pasta deve risultare umida e avvolta dalla bottarga. Non ci vorrà molto, un paio di minuti al massimo. Adesso spegnete il fuoco e aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato. Servite quattro porzioni e in ogni piatto aggiungete un cucchiaio di pan grattato tostato e qualche goccia di succo di limone. Ora il piatto è pronto e servito caldo è una goduria! Enjoy!




Nessun commento: