Diario di una gastronauta alle prime armi.

mercoledì 11 febbraio 2015

Gnocchi alla romana allo speck

Come avevo anticipato ieri, ecco la ricetta degli gnocchi alla romana! Li ho scoperti da poco nonostante io abbia sempre adorato il semolino. In questa versione all'impasto classico ho aggiunto dei cubetti di speck ottimi per controbilanciare il gusto delicato del semolino.

Ingredienti (per 3 persone) :

500 ml di latte intero * 125 gr di semolino * 25 gr di burro * 1 tuorlo * 25 gr di parmigiano * 90 gr di speck a cubetti * sale * noce moscata

per il condimento :

40 gr di burro fuso
  40 gr di parmigiano 

Preparazione :

Mettete il latte in una pentola insieme a burro, sale e noce moscata. Appena il latte avrà raggiunto il punto di ebollizione, aggiungete il semolino. Mescolate energicamente e continuate a cuocere il composto per qualche minuto, fino a che il semolino si addensi. Spegnere la fiamma, aggiungere i tuorli, il parmigiano grattugiato , i cubetti di speck e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.Versate il composto ottenuto in una teglia un pò bagnata e livellate il tutto fino ad ottenere uno strato di circa 1 cm di spessore . Quando il composto si sarà raffreddato, ribaltatelo su un piano in cui avrete posizionato un foglio di carta forno . Con un taglia biscotti circolare ricavate tanti dischi del diametro di circa 6 cm . Mettete i cerchietti man mano su una pirofila da forno imburrata sovrapponendo leggermente un disco sull’altro. Ricoprite gli gnocchi alla romana con burro fuso e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Infornate a 200° e fate cuocere per circa 20-25 minuti, finchè la superficie non sarà gratinata .

Ed eccoli qui , golosissimi!



J.

Nessun commento: