Diario di una gastronauta alle prime armi.

lunedì 16 febbraio 2015

Rigatoni pomodoro e ricotta fresca

L'altro ieri ero al supermercato. Mi guardavo intorno e ad un certo punto mi si accende una lampadina : "voglio fare una ricetta con la ricotta fresca!" . Colta dall'ispirazione l'ho comprata, insieme a dell'ottima passata di pomodoro e dei pomodorini pachino e l'ho portata a casa; ne è venuto fuori un primo piatto davvero davvero sfizioso nella sua semplicità, cosa che non mi sorprende più di tanto ormai visto che più cucino più mi rendo conto di quanto i migliori piatti spesso vengano da fuori da ingredienti e preparazioni semplici. Comunque, eccovi qui il mio piatto :

Ingredienti (per 2 persone) :

200 gr. pasta * 500 ml di passata di pomodoro * 20 pomodorini pachino * aglio (o cipolla se preferite) * peperoncino * basilico fresco * 250 gr. ricotta fresca * parmigiano grattugiato * sale, pepe * olio evo

Preparazione : 
Prendete una pentola e mettete a soffriggere uno spicchio d'aglio e del peperoncino. Non appena l'aglio inizierà a soffriggere, aggiungete i pomodorini pachino tagliati a rondelline e la passata di pomodoro. Salate, pepate ed aggiungete qualche fogliolina di basilico, a fine cottura.
Lasciate cucinare per 10-15 minuti a fiamma media fin quando il sugo di pomodoro non si addensa. Intanto cucinate la pasta. Mettete la ricotta fresca in una ciotola e diluitela con un po' d'acqua di cottura della pasta. Insaporite con del sale q.b, pepe ed una manciata di parmigiano. 
Non appena mancheranno 4 minuti alla fine della cottura della pasta scolatela e trasferitela nella casseruola con il sugo di pomodoro.
Terminate la cottura della pasta insieme al sugo di pomodoro aggiungendo dell'acqua di cottura quando serve. Quando la pasta sarà cotta spegnete la fiamma ed aggiungete la ricotta e le foglie di basilico spezzettate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Adesso, non vi resta che servire la pasta con pomodoro e ricotta fresca con un'abbondante spolverata di parmigiano grattugiato
Buon appetito!
.
 J.

Nessun commento: