Eccomi qui, come promesso, con una ricettina nuova e fantasiosa! come sapete,sono a dieta e devo stare quindi molto attenta a cosa mangio sopratutto in termini di grassi e carboidrati. Sono una a cui tuttavia non piace rinunciare al gusto e ai piatti sfiziosi ed ecco che così, qualche sera fa, mi sono detta: "Creiamo qualcosa di sfizioso e ipocalorico per la colazione!". Sì, perchè la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e per quanto mi riguarda è importante che ci sia perchè mi consente di non sbilanciarmi troppo con le porzioni negli altri pasti della giornata . E quindi da questo ghiribizzo è venuta fuori questa torta che è a dir poco FAVOLOSA; è morbida,si scioglie in bocca e ha un delicato aroma di limone. Naturalmente il tutto senza burro e senza uova!
Ingredienti (stampo da 28 cm)
250 gr di farina * 250 ml di acqua a temperatura ambiente * 180 gr di zucchero * 50 ml di olio di semi * mezza bustina di lievito per dolci * una bustina di vanillina * il succo di un limone e la sua scorza grattugiata * zucchero a velo
Procedimento :
La preparazione è molto semplice . Accendete il forno a 200° gradi. Unite tutte le polveri in una ciotola quindi mescolate farina, lievito e vanillina. In un altro contenitore versate lo zucchero, l'acqua, il succo di limone e l'olio di semi. A questa miscela unite le farine (farina,lievito e vanillina) con l'aggiunta della scorza di limone grattugiata. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Una volta fatto questo, foderate uno stampo da torta con carta forno e versateci il composto all'interno. Infornate per circa 35 minuti e togliete la tolta dal forno solo dopo aver fatto la fatidica prova stecchino! Una volta sfornata, consiglio di fare riposare la torta almeno 10-12 ore in modo che si raffreddi per bene e si esalti l'aroma di limone che la caratterizza. Quando la torta sarà completamente fredda non dimenticate di cospargerla di zucchero a velo!
J.
Nessun commento:
Posta un commento