Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 5 dicembre 2015

Vellutata di zucca e patate con cubetti di prosciutto croccante

Con questo freddo cosa c'è di meglio di una bella vellutata calda cremosa e dal gusto avvolgente?
Il piatto che vi propongo oggi ha un gusto gentile ma tipico del comfort food. E' ideale se cercate una pietanza leggera ma allo stesso tempo saporita e sfiziosa. La preparazione è piuttosto semplice; l'unico consiglio è scegliere le parti della zucca più morbide e succose in modo da dare alla vellutata avrà un gusto più intenso. Fondamentale è l'uso dei gusti (timo e rosmarino) e delle spezie.

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di patate * 600 gr di zucca * 3 rametti di timo * 2 rametti di rosmarino * 500 ml di brodo vegetale * 1 cipolla bianca * 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva * sale * pepe * *noce moscata* 200 gr di prosciutto cotto a cubetti

Preparazione
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Affettate la zucca dello spesso di 1 cm, eliminate la buccia e tagliatela a tocchetti. Sciogliete un dado in acqua bollente oppure se avete tempo preparate del brodo vegetale . Prendete un tegame capiente, aggiungete l'olio e fate rosolare per qualche minuto la cipolla precedentemente tagliata, insieme gli aromi e alla noce moscata. A questo punto, alzate la fiamma e aggiungete le patate e la zucca ; coprite il tutto con il brodo vegetale caldo, salate, pepate e fate cuocere a fuoco medio chiudendo la pentola con un coperchio. Ci vorranno circa 25 minuti prima che le verdure risultino sufficientemente morbide per poter essere frullate. Trascorso il tempo necessario, trasferite le patate e i cubetti di zucca nel bicchiere del mixer. Frullate tutto aggiungendo al composto un cucchiaio d'olio e lasciate riposare al caldo. A questo punto dedicatevi al prosciutto a cubetti; fatelo rosolare in un filo d'olio finchè non risulterà croccante. Una volta croccante unitelo alla vellutata tenendone,se volete, un poco da parte per guarnire i piatti. Eccovi la vostra vellutata pronta da gustare!



Consiglio - se dovesse risultare troppo densa, aggiungete alla vellutata già frullata del brodo vegetale, magari parte di quello che avete utilizzato in cottura se ve n'è avanzato. 

Nessun commento: