Diario di una gastronauta alle prime armi.

venerdì 11 dicembre 2015

Carbonara di mare

Io adoro il pesce e soprattutto i primi a base di questo fantastico alimento; il sabato sera è abitudine della mia famiglia cucinare qualcosa di speciale e lo scorso weekend questa versione gourmet della carbonara è stata protagonista. Il piatto risulta cremoso, avvolgente ma allo stesso tempo fresco grazie alla presenza di molluschi e crostacei. Come ricetta forse non è tra le più economiche ma il risultato è garantito,se seguirete le mie indicazioni farete un figurone! Io ho usato una pasta corta ma è preferibile in genere utilizzare uno spaghetto,possibilmente non troppo sottile (consiglio i nr. 5!).

Ingredienti (per 4 persone)
400 gr di spaghetti nr. 5 * 300 gr di gamberetti sgusciati * 250 gr di cozze * 250 gr di seppioline * 150 gr di vongole sgusciate * 200 mL di panna da cucina * 3 tuorli * 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva * uno scalogno tritato * un rametto di prezzemolo * peperoncino * mezzo bicchiere di vino bianco * sale * pepe nero

Preparazione
Iniziamo con le cozze : lavatele sotto l'acqua, dopodiché mettetele in una padella, accendete la fiamma e lasciatele aprire. Una volta aperte sgusciatele una ad una con cura.
Adesso in un tegame fate soffriggere leggermente lo scalogno tritato ed il peperoncino e successivamente unite i gamberetti già sgusciati, le seppioline pulite, le cozze e le vongole.
Fate rosolare il pesce per qualche secondo poi eliminate il peperoncino e sfumate con il vino bianco. Lasciate cuocere per 2-3 minuti e salate leggermente.
Cuocete la pasta in acqua bollente e scolatela al dente, tenendo da parte un pò d'acqua di cottura. Mettete la pasta nel tegame in cui avete rosolato il pesce e unite la panna da cucina, il prezzemolo, il pepe nero e i tuorli. Mescolate tutti gli ingredienti a fiamma spenta altrimenti le uova si cuoceranno troppo e rischierete di ottenere una frittata mentre la carbonara di mare deve risultare cremosa. Ora è tutto pronto, potete gustarvela!
J.

Nessun commento: