Diario di una gastronauta alle prime armi.

sabato 23 gennaio 2016

Fantasia d'orzo con funghi, gamberi e zucchine

Questo piatto è nato dalla mia voglia di creare qualcosa di leggero e salutare senza rinunciare al gusto. Dal punto di vista nutrizionale infatti risulta equilibrato essendoci come protagonista un cereale e poi fibre, proteine e verdura. Ho utilizzato l'orzo perlato e se c'è un consiglio che vi posso dare è quello di lasciarlo in acqua fredda per almeno un'ora prima di cucinarlo in modo che si ammorbidisca e vi consenta una cottura veloce e una giusta morbidezza . Il sapore è "colorato", nel senso che si può distinguere nettamente il gusto di ciascuno degli ingredienti utilizzati e allo stesso tempo vivace. Provatelo !

Ingredienti (per 4 persone)
300 gr di orzo perlato * 3 zucchine medie * 200 gr di funghi misti * 250 gr di gamberi già sgusciati * 1 spicchio d'aglio 1 cipolla tritata * olio extravergine d'oliva * prezzemolo * brodo vegetale * sale * peperoncino 

Preparazione 
Tritate le zucchine con una mezzaluna. Lavate i funghi, puliteli seguendo questa procedura e tagliateli a tocchetti.
In una padella fate soffriggere mezzo spicchio d'aglio insieme alla cipolla tritata e al peperoncino. Unite le zucchine e i funghi, salate e fateli cuocere finché non risulteranno cotti. Adesso metteteli da parte e nella stessa padella aggiungete l'altro mezzo spicchio d'aglio e fate saltare velocemente i gamberi. Una volta pronti uniteli alle verdure e lasciateli da parte. Adesso dedicatevi all'orzo: se come vi ho suggerito lo avete lasciato a mollo in acqua fredda dovrebbe risultare già abbastanza morbido. Nella stessa padella in cui avete preparato il condimento, mettete un cucchiaio d'olio, e una volta caldo tostateci l'orzo per qualche minuto, a fiamma dolce. Ora, con l'aiuto del brodo vegetale (se non avete tempo di farlo andrà benissimo mezzo dado vegetale), come per un risotto portatelo a cottura, ci vorranno circa 12-15 minuti. Una volta cotto, unite il condimento e saltate il tutto per qualche minuto, il tempo di far amalgamare tutti i sapori. Servite caldo, se volete arricchito da un filo d'olio a crudo.  

J.

Nessun commento: