Avete presente quei rollini dolci,profumati, al sapore di cannella che vendono nei bar dell'Ikea? Ecco, questo dolce si ispira proprio a quelli. La mia versione è più leggera in quanto non prevede l'utilizzo di burro e la crema inoltre è fatta senza uova; il sapore però è delicato e raffinato. Consiglio questo dolce a colazione o a merenda accompagnato da un bel the caldo, una tisana o una cioccolata calda.
Ingredienti
1 disco di pasta sfoglia * 1 uovo (per spennellare)
per la crema
200 ml di latte * 1 cucchiaio di farina * 2 cucchiai di zucchero * essenza di vaniglia * cannella q.b.
Preparazione
Accendete il forno e fatelo scaldare per circa 10 minuti a 180º. In una casseruola mettete a scaldare il latte insieme alla farina e allo zucchero. Mescolate energicamente in modo da ottenere un composto senza grumi. Aggiungete l'essenza di vaniglia. Fate sobbollire continuando a mescolare finché non avrete raggiunto la consistenza di una crema. Spegnete la fiamma e aggiungete una bella spolverata di cannella. Fate raffreddare la crema. Adesso prendete il disco di pasta sfoglia, stendetelo e con l'aiuto di una spatola spalmate la crema alla cannella. Adesso arrotolatelo partendo dai bordi, chiudetelo con cura senza tirare troppo la pasta e spennellatelo con l'uovo che avrete precedentemente sbattuto. Prendete una
teglia, rivestitela di carta forno, adagiatevi il rotolo farcito e infornare a 180º per circa 15/20 minuti. Sfornate quando sarà dorato. Una volta sfornato poi fatelo raffreddare e cospargetelo con dell'altra polvere di cannella. Tagliatelo a piccoli bocconcini e .. Godetevelo!
Nessun commento:
Posta un commento